30
Negli ultimi decenni il lavoro dell’insegnante è notevolmente cambiato;
l’aumento dei problemi sociali e comportamentali nella popolazione, i
vari cambiamenti legislativi, l’eterogeneità etnica e culturale, le condizioni
instabili a livello familiare ed economico non sono rimasti al di fuori delle
aule scolastiche, rendendo il lavoro del docente sempre più comples-
so. Come ampiamente dimostrato dalle ricerche in ambito educativo, la
qualità di una scuola dipende in gran parte dalla qualità dei docenti che
vi lavorano; nel nuovo modello immaginato il ruolo del docente vuole
essere ancor più rinforzato e investito della legittimità di cui necessita.
Lo stesso principio è condiviso anche all’interno del documento
Profilo e
compiti istituzionali dell’insegnante della scuola ticinese
, elaborato nel corso
dell’anno scolastico2013/14da un gruppodi lavoro compostodi rappre-
sentanti di tutti i settori scolastici e messo in consultazione a partire da
novembre 2014.
Uno degli effetti connaturati alla riforma sarà pertanto quello di va-
lorizzaremaggiormente il ruolodel docente, riconoscendonee gratifican-
done adeguatamente l’impegno.