La scuola che verrà - Idee per una riforma tra continuità e innovazione - page 31

31
Ledimensioni dell’azioneprofessionale
di ogni docente
Il corpodocenteè la risorsapiù significativaepiùpreziosa all’internodegli
istituti scolastici ed è al centro degli sforzi per il miglioramento dell’inse-
gnamento. Negli ultimi anni è in atto una ridefinizione importante del
ruolo dell’insegnante, proprio alla luce della trasformazione che tocca i
diversi aspetti della sua azione: la scuola odierna richiede elevati livelli di
conoscenze e un insieme di attitudini e competenze.Attualmente, nella
nostra scuola, il ruolo del docente assume pertanto valenze diverse in
funzione del settore e dell’età degli allievi.
Nella scuola dell’infanzia e in quella elementare l’insegnante svolge un
ruolo di generalista ed è quindi l’unico responsabile dell’azione pedagogi-
caedella relativaprogrammazione (giornaliera, settimanalee annuale) nei
vari ambiti d’insegnamento. L’interazione tra docente e allievo si gioca sul
terreno intellettuale così comenelledimensioni emotivo-affettive.Da una
parte l’allievo è stimolato e affascinato dai contenuti nuovi che gli sono
proposti dai docenti;dall’altra il docente ricopreun ruolo importante,de-
licato e a volte determinante nella formazione emotiva-affettiva nonché
nello sviluppo del bambino e del gruppo classe.
La situazione è diversa nella scuolamedia, dove il docente si occupa nel-
la maggior parte dei casi dell’insegnamento di un’unica disciplina (o al
massimo di due). La sua azione non si limita tuttavia alle ore di insegna-
mentodella suamateriama si irradia a una serie di compiti, spessomeno
evidenti ma altrettanto importanti, di ordine amministrativo, pedagogico
e sociale.Anche nel nuovo modello di scuola, che manterrà comunque
la distinzione operativa tra scuole comunali e scuole medie, il docente
sarà chiamato a fornire il suo contributo pure su altri piani oltre a quello
disciplinare.Queste le declinazioni della professione proposte nell’ambito
del presente progetto:
docente comemembro di un gruppo
: partecipa attivamente ai gruppi
dei quali èmembro, a dipendenza dei diversi gradi scolastici, come
ad esempio condivisione tra docenti per cicloo per sezioni/classi,
consigli di classe, gruppi di materia, gruppi ad hoc per allievi in diffi-
coltà;
docentemembro di una comunità
: nella Legge della scuola, all’art.
24, si parla dell’istituto scolastico come dell’
unità scolastica in cui si
organizzano la vita e il lavoro della comunità degli allievi e dei docenti
. È
proprio nell’ottica di creare una“comunità che apprende”che il do-
cente non deve limitarsi ad occuparsi della propria sezione o classe,
ma è chiamato ad assumere una responsabilità condivisa all’interno
dell’istituto;
1...,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30 32,33,34,35,36,37,38,39,40,41,...92
Powered by FlippingBook