La scuola che verrà - Idee per una riforma tra continuità e innovazione - page 32

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docente titolare
:programma e conduce attività didattiche inserendo
pratichedi differenziazioneedi
co-teaching
in collaborazione con i
colleghi;
docente disciplinarista
: stimola negli allievi la curiosità verso il sapere;
programma e conduce attività didattiche nella propria disciplina
inserendo pratiche di differenziazione e di
co-teaching
in collabora-
zione con il responsabile di materia e con il gruppo di materia;
docente di classe
: già attualmente nella scuolamedia il docente
assume spesso anche il ruolo di docente di classe e quindi si occupa,
tra lemolte altremansioni, di costruire con i propri allievi un buon
clima di classe e di lavoro rimanendo un punto di riferimento a livel-
lo educativo.Qui si propone di trasformare leggermente la figura a
livello istituzionale, specificando il ruolo di accompagnatore (
coach
),
che oltre a focalizzarsi sul benessere degli allievi e sulla gestione più
generale delle dinamiche di classe, assume un ruolomaggiormente
centrato sull’accompagnamento individuale. Il docente di classe
diventa un punto di riferimento con cui gli alunni possono discutere
dei loroobiettivi scolastici e delle strategie per raggiungerli. L’inten-
sità dell’accompagnamento è definita in funzione dell’età e delle
esigenze individuali di ogni allievo. In linea di massima, si cercherà
di razionalizzare e ridurre i compiti di tipo burocratico-amministra-
tivo per favorire le attività di accompagnamento.Da notare che
esperienze di questo tipo sono già in corso da anni in alcuni istituti
ticinesi.
Il docentedi classe/accompagnatore
Franco è docente alla scuolamediadi Lavalle. Oltre ad insegnare italiano e storia è anche
docente di classe/accompagnatore della classe IB. Inquesta sede i docenti di classe ini-
ziano a seguire gli allievi inprimamedia e proseguono l’accompagnamento fino inquarta;
affinché questo siapossibile non ci sono normalmente cambiamenti nella composizione
delle classi, tranne in casi eccezionali.
Durante i quattro anni di scuolamedia Franco impareràa conoscere approfonditamente
i propri allievi, incontrandoli siadurante le lezioni disciplinari siadurante l’ora/le ore di
classe/accompagnamento. Nel corso del primo biennio il ruolo di Franco saràmaggiormente
focalizzato sulla coesione della classe e sulmiglioramento dei risultati scolastici degli allie-
vi (attraverso il suggerimento dimetodi di studio adeguati, la valorizzazione delle capacità
di ognuno, ...),mentre durante il secondo biennio il lavoro di accompagnamento assumerà
un’otticamaggiormente orientativa. Franco, in collaborazione con l’orientatore, si occuperà
ad esempio delladistribuzione delmateriale informativo, di discutere congli allievi (e con i
genitori) dei loro interessi e delle loro attitudini, di supportarli nell’organizzazione di stage e
nella sceltadel percorso futuro.
Giàdal primo anno Franco compilaper ogni allievo una scheda (il profilo dell’allievo) dove
sono riportate le attitudini del ragazzo, i suoi punti forti e quelli dove invece c’è unmargine
Potenziamento
del ruolodel docente
di classeemaggiore
finalizzazionedi
questafigura
sull’accompagnamen-
to,
per favorire scelte
orientativemaggiormente
consapevoli
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