La scuola che verrà - Idee per una riforma tra continuità e innovazione - page 33

33
La formazionedi basee continua
Affinché una riforma possa essere realizzata efficacemente deve essere
accompagnata da un’ottima formazione sia di base sia continua. I suoi
principi saranno definiti dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e
dello sport (DECS) ed inseriti nell’offertadelDipartimentoFormazionee
Apprendimento (DFA) della SUPSI, che si occupa sia della formazione di
baseper i docenti di scuoladell’infanzia edelementare, siadell’abilitazione
all’insegnamento per i settori medio e medio superiore. Oltre a questo
sarà pianificata una formazione continua globale per tutti i docenti già
attivi che potrà avvenire in collaborazione con il DFA come pure con
altri enti e formatori a diversi livelli (cantonale, nazionale e internaziona-
le). Anche le modalità utilizzate saranno diversificate: sono immaginabili
formazioni in presenza, seminari,workshop,ma anche corsi a distanza ed
altre tipologie.
La collaborazione tra insegnanti
La scuola si è evoluta nel corso degli anni, diventando una realtà sempre
piùeterogenea emultiforme. Inun’organizzazionedi questo tipo la colla-
borazione professionale diventa una vera e propria necessità funzionale.
Prende forma a più livelli e tra attori professionali diversi in un’ottica di
condivisionedegli obiettivi,delledecisioni edella responsabilità cheporti
gli allievi a beneficiare costantemente di valide occasioni di apprendi-
mento.
Il lavoro in team
Numerose ricerche indicano come lavorare in team comporti molti be-
nefici. A livello di sistema la collaborazione permette alle diverse figure
professionali di mantenere un buon clima organizzativo, relazioni positive,
ma anche di migliorare la qualità del lavoro e di raggiungere in maniera
più efficace gli obiettivi prefissati, elementi chiave per l’implementazione
di riforme in ambito educativo.
A livello individuale, due sono le principali tipologie di ricadute positive
legate alle pratiche collaborative: da un lato quelle sul piano personale
(come ad esempio la possibilità di scambio e di rassicurazione reciproca,
ma anche l’aumentodellapropriaefficaciapersonaleedellaperseveranza
nei contesti difficili, l’impatto positivo sull’incertezza e sul sentimento di
dimiglioramento; questa scheda verrà costantemente aggiornatanel corso del tempo e, al
termine della scuola obbligatoria, permetteràdi avere una visionemolto chiara sul profilo
di ogni allievo e sulle sue attitudini. Questa scheda, oltre apermettere unmigliore lavoro
in classe nella suadisciplina, saràmolto importante per Franco soprattutto inun’otticadi
orientamento.
Incoraggiamento
della collaborazione
tradocenti
per una condivisione di
obiettivi, decisioni
e responsabilità
1...,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32 34,35,36,37,38,39,40,41,42,43,...92
Powered by FlippingBook