La scuola che verrà - Idee per una riforma tra continuità e innovazione - page 59

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Personalizzazione
La personalizzazione è un principio che tiene conto delle diverse carat-
teristiche degli alunni, delle loro attitudini e dei loro stili cognitivi.Accanto
ad attività collettive è auspicabile che l’allievo trovi dei tempi e degli spazi
che vadanomaggiormente a corrispondere alle proprie caratteristiche e
specificità. Attraverso un insegnamento personalizzato si promuove l’e-
quità e l’eccellenza, tenendo in considerazione le inclinazioni, gli interessi, i
bisogni e le potenzialità di tutti.
La personalizzazione esprime obiettivi di apprendimento potenzialmente
raggiungibili, rendendomeno probabile l’insuccesso, in particolare se tale
pratica viene combinata con la differenziazione. Essa può realizzarsi nel
settore primario in termini di organizzazione didattica interna alle classi o
che coinvolga più classi,mentre nel secondario richiede un approccio di
tipo strutturale.
Le formedidattiche
Un percorso personalizzato fornisce all’insegnante le indicazioni di fondo
per mettere in atto forme didattiche diversificate e adeguate, abbando-
nando l’idea di “una lezione per tutti” di tipo classico. Già dalla scuola
dell’infanzia è importante variare le forme di organizzazione didattica, in
modo da predisporre contesti e piani di apprendimento coerenti con i
bisogni,gli interessi, le capacità, i ritmi e i tempi di sviluppodi tutti gli alunni.
L’ipotesi forte del progetto è che tale diversificazione avvenga sia sul pia-
nometodologico sia inmodo strutturale, sistematico e obbligatorio, lad-
dove è perseguibile e attuabile, tramite l’inserimento nella griglia oraria di
quattroprincipali formedidattiche, che sarannoda considerare edeclina-
te con caratteristiche diverse in base al ciclo scolastico:
a.
lezioni
b.
laboratori
c.
atelier
d.
giornate/settimane progetto
a.Lezioni
Le lezioni possono essere intese come la forma didattica chepiù si avvici-
na a quanto avviene già ora a scuola, secondo lediverse variazioni in rela-
zione allo specifico grado scolastico.Esse sonoquindi intese come attività
tematiche significative che gli allievi vivono in prima persona, costruendo
il proprio sapere. Il termine include quindi ad esempio attività didattiche
variegate, lavoro autonomo degli allievi o a piccoli gruppi, situazioni di
esplorazione, ricerche di terreno.
All’interno di questa offerta dovrà tuttavia esplicarsi una delle prin-
cipali innovazioni del progetto: la differenziazione pedagogica, che verrà
compiutamente ripresa nel capitolo seguente.
Offerta sistematica
di formedidattiche
differenziate
per
diversificare lemodalità
di apprendimento:
lezioni, laboratori,
atelier, giornate progetto
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