Navigando su questo sito accetti l'utilizzo statistico dei cookies al fine del suo miglioramento. Più informazioni
Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
Avviso di manutenzione su alcuni servizi online

Si informa che martedì 17 giugno dalle 6.00 alle 9.00 (circa) alcuni servizi online per procedure di richiesta e di pagamento sulle pagine del Cantone non saranno disponibili a causa di un importante intervento di manutenzione.

Grazie per la comprensione.

Trasporto

Riconoscimento delle spese di trasporto

Ai beneficiari di prestazioni assistenziali con statuto di protezione S potranno essere riconosciuti, di principio su richiesta anticipata di almeno 10 giorni prima dell’appuntamento, i costi del trasporto pubblico per:

  • recarsi a scuola, al lavoro, frequentare misure di integrazione, colloqui di lavoro e visite mediche fuori Cantone;
  • trattamenti medici prolungati (di regola viene riconosciuto l’abbonamento presso lo specialista più vicino al domicilio); 
  • raggiungere i servizi essenziali (farmacia, medico generico, negozio di generi alimentari delle grandi catene di distribuzione) se i beneficiari risiedono in zone periferiche nelle quali questi non sono presenti;
  • recarsi mensilmente allo sportello cantonale per il deposito della domanda di rinnovo delle prestazioni.

Le spese di trasporto vengono riconosciute a seguito della comprovata necessità e della scelta della soluzione meno onerosa più indicata per il beneficiario. A ogni richiesta vanno allegati i documenti di conferma e nel caso di un rimborso, il titolo di trasporto acquistato. 

Per compilare il formulario al fine di ottenere un abbonamento è necessario essere in possesso del numero Swisspass, mentre per ottenere un biglietto non è necessario. Al seguente link è possibile registrarsi per ottenere uno SwissPass: swisspass.ch

Per i ragazzi dai 6 ai 16 anni:

  • Junior Card: permette ai bambini dai 6 ai 16 anni di viaggiare gratuitamente per un anno quando accompagnati dal genitore. Il costo di CHF 30 viene rimborsato a tutti i beneficiari di prestazioni assistenziali con statuto di protezione S;
  • Carta per bimbi accompagnati: permette ai bambini dai 6 ai 16 anni di viaggiare gratuitamente per un anno quando accompagnati da un accompagnatore designato. Il costo di CHF 30 viene rimborsato a tutti i beneficiari di prestazioni assistenziali con statuto di protezione S con un limite di 1 carta per bambino.

Modulo trasporti

La richiesta di riconoscimento dei costi dev’essere eseguita tramite il formulario per il riconoscimento delle spese di trasporto con un limite di 1 carta per bambino.