Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Programma di integrazione cantonale PIC 3

Obiettivi dell'integrazione

Promuovere l'integrazione, ai sensi della Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI), significa rafforzare la coesione sociale sulla base dei valori della Costituzione federale. Vuol dire promuovere il rispetto reciproco e la tolleranza e migliorare le pari opportunità di partecipazione senza discriminazioni di tutte le persone straniere alla vita economica, sociale e culturale nonché la loro indipendenza finanziaria.

Dove avviene l’integrazione

La promozione dell'integrazione avviene in diversi contesti, sia all'interno delle strutture ordinarie (scuola, formazione, imprese, cultura, sistema sanitario, previdenza, comuni), sia anche attraverso numerose iniziative della società civile, in particolare delle associazioni. Il Programma d’integrazione cantonale (PIC), giunto alla sua terza edizione per il periodo 2024-2027, rafforza tali enti attraverso una consulenza o un sostegno finanziario.

Per inoltrare un progetto

Gli enti che intendono presentare un progetto PIC sono invitati a presentare una domanda attraverso la procedura accompagnata qui sotto. 

 

 

Servizio per l’integrazione degli stranieri (SIS)

Via Canonico Ghiringhelli 6
6500 Bellinzona

Tel : +41 91 814 32 00

Scrivici

Delegata 
Michela Trisconi

Iscrizione newsletter

Centro di consulenza e informazione (CCI)

servizio di orientamento per enti pubblici e strutture ordinarie

Via Canonico Ghiringhelli 6
6500 Bellinzona

Tel : +41 91 814 32 00

Scrivici