Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Manifestazioni

Accanto alle mostre temporanee il Museo organizza anche manifestazioni d'altro genere, in collaborazione con altre istituzioni.

Giornata mondiale del racconto
20 marzo 2024
17.00 - 19.00

In occasione della Giornata mondiale del racconto, dedicata al tema “Costruire ponti”, il Museo cantonale di storia naturale e il progetto nazionale“ TaM - Tandem al Museo” hanno proposto per le famiglie la lettura accompagnata del libro illustrato per bambini “Mira”.
A margine della lettura, sono stati presentati brevi laboratori per bambini sul tema degli uccelli ed è stato organizzato un atelier per adulti per presentare il progetto partecipativo TaM, che basa sul racconto la sua azione nel costruire ponti tra Musei e visitatori.

"Greenday 2023" - Festa della sostenibilità
9 settembre 2023
9.30 - 20.30
Piazza del Sole, Bellinzona

Il Museo cantonale di storia naturale ha partecipato al Greenday 2023, evento organizzato dalla Società ticinese di scienze naturali (STSN).
Bancarelle, postazioni con attività interattive, musica e altro ancora hanno animato la giornata per approfondire il tema della sostenibilità e della promozione della biodiversità in modo semplice e divertente.

Festival della natura
Vivere la biodiversità
18 - 28 maggio 2023

Il Festival della natura, organizzato a livello nazionale dal 18 al 28 maggio 2023, ha raccolto centinaia di eventi in tutta la Svizzera e in Ticino con l'obiettivo di avvicinare la popolazione alla natura e sensibilizzare al rispetto trasversale della biodiversità. In Ticino sono stati proposti più di 50 eventi, variando da escursioni di scoperta della natura, workshop sulle neofite invasive, visite a progetti di agricoltura rigenerativa e mostre di sensibilizzazione. Nell'ambito di questo evento, tra altre attività organizzate nel mese di maggio, il Museo ha proposto un'attività dedicata alle api in collaborazione con Pro Natura Ticino, un'escursione alla scoperta della diversità dei muschi urbani e un pomeriggio di porte aperte con attività didattiche legate alla mostra temporanea "Handimals".

    Giornata internazionale dei musei
    domenica 21 maggio 2023
    14.00 - 17.00

    Nell'ambito della Giornata internazionale dei Musei 2023, il cui slogan era"Musei felici: sostenibilità e benessere", il Museo cantonale di storia naturale, in collaborazione con il Giardino botanico delle Isole di Brissago, ha proposto vari atelier con attività per famiglie. Per l'occasione era presente l'artista body painter Guido Daniele, autore delle opere esposte nella mostra temporanea "Handimals",che ha proposto un'attività ed era a disposizione per illustrare la mostra.
    La partecipazione all’evento, rivolto alle famiglie e a tutti i visitatori interessati, era gratuita.

      Giornata nazionale delle collezioni di storia naturale
      domenica 20 novembre 2022
      14.00 - 17.00

      La terza edizione della Giornata nazionale delle collezioni di storia naturale ha offerto l’occasione per conoscere da vicino i reperti naturalistici custoditi dal Museo cantonale di storia naturale e il lavoro di raccolta, preparazione, ricerca scientifica e conservazione svolto dalle collaboratrici e dai collaboratori del Museo. Solo una minima parte dell’oltre mezzo milione di reperti (minerali, rocce, fossili, animali, piante e funghi) custoditi dal Museo sono infatti esposti e accessibili al pubblico.
      Durante tutto il pomeriggio sono inoltre state proiettate in video due storie su un reperto, raccontate dalle allieve e dagli allievi della 4A delle Scuole medie di Agno, di cui una vera e una falsa. Alle storie, visibili anche sul sito www.fantasticstories.ch, è stato abbinato un concorso online.

       

        "Greenday 2022" - Festa della sostenibilità
        10 settembre 2022
        9.30 - 20.00
        Piazza del Sole e Piazza Simen, Bellinzona

        Il Museo cantonale di storia naturale ha partecipato al Greenday 2022, evento organizzato dalla Società ticinese di scienze naturali (STSN).
        Bancarelle, postazioni con attività interattive, musica e altro ancora hanno animato la giornata per approfondire il tema della sostenibilità e della promozione della biodiversità in modo semplice e divertente.

        Festival della natura
        Vivere la biodiversità
        18 - 22  maggio 2022

        In occasione del Festival della natura, organizzato a livello nazionale dal 18 al 22 maggio 2022, il Museo cantonale di storia naturale, in collaborazione con la RSI, ha organizzato un pomeriggio di attività al biotopo di Camorino in cui sono state proposte quattro nuove “Fiabe al Museo” con protagonisti alcuni animali delle zone umide e dei prati, accompagnate da animazioni a tema.
        Il Museo ha proposto inoltre, in collaborazione con Pro Natura Ticino, due pomeriggi di attività creative e naturalistiche dedicate al quercino, animale dell’anno 2022 di Pro Natura.

        Convegno entomo.ch 2022
        20-21 maggio 2022

        Il Museo cantonale di storia naturale ha collaborato con la Società entomologica svizzera (SEG) all'organizzazione del convegno entomo.ch e dell'assemblea annuale 2022 della SEG. Durante il convegno sono state trattate in particolare tematiche relative alla biodiversità in bosco e agli insetti invasivi.
         

        Giornata internazionale dei musei
        domenica 15 maggio 2022
        14.00 - 17.00

        La Giornata internazionale dei Musei 2022, accompagnata dallo slogan "The Power of Museums", ha voluto mostrare l’importante ruolo di musei e di enti culturali simili nella società quali luoghi di educazione, inclusione e riflessione.
        In questo ambito il Museo cantonale di storia naturale e il Giardino botanico delle Isole di Brissago hanno proposto delle attività su alcuni dei temi ricercati e divulgati dal Dipartimento del territorio. Negli spazi del Museo sono stati allestiti degli atelier, che hanno trattato vari argomenti, come ad esempio le meraviglie botaniche delle Isole di Brissago, l’importanza degli insetti e l’apicoltura, l’ornitologia, in particolare i nidi e le uova, e i minerali e le rocce e il loro utilizzo.
        La partecipazione all’evento, rivolto alle famiglie e a tutti i visitatori interessati, era gratuita.

          "Saper leggere la natura" - La Scuola pubblica ticinese e le Scienze Naturali
          30 aprile 2022
          9.00 - 16.00

          Il Museo cantonale di storia naturale ha collaborato con la Società ticinese di scienze naturali (STSN) e altri enti, a una giornata di studio, promossa dalla Società Demopedeutica, che ha posto al centro l’insegnamento delle scienze naturali sul territorio. Rappresentanti delle istituzioni legate alle scienze naturali (Museo cantonale di storia naturale, STSN, USI-L’ideatorio, Centro di Biologia Alpina), esperti e docenti attivi nelle scuole ticinesi, hanno cercato di chiarire qual’è la realtà dell’insegnamento delle scienze naturali in Ticino e quali possibilità il nostro Cantone offre per “saper leggere la natura” anche al di fuori delle aule scolastiche.

          "Greenday 2021" - Festa della sostenibilità
          11 settembre 2021
          9.00 - 19.00
          Piazza del Sole, Bellinzona

          Il Museo cantonale di storia naturale ha partecipato al Greenday 2021, evento organizzato dalla Società ticinese di scienze naturali (STSN).
          Bancarelle, postazioni con attività interattive, musica e altro ancora hanno animato la giornata per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo semplice e divertente.

          Giornate della biodiversità
          4 - 6 giugno 2021
          Valle Bavona

          Il Museo cantonale di storia naturale (MCSN) e l'Ufficio della natura e del paesaggio (UNP) hanno collaborato alle Giornate della biodiversità, promosse dalla Fondazione Valle Bavona e dal Centro natura Vallemaggia, per scoprire l’enorme varietà di forme viventi presenti sul nostro territorio.
          L'evento comprendeva una conferenza serale e un'esposizione dedicate ai serpenti indigeni e una serie di escursioni naturalistiche e culturali tra le ricchezze della Val Bavona accompagnati da specialisti.

          Festival della natura
          Vivere la biodiversità
          21 - 30 maggio 2021

          Il Festival della natura, organizzato a livello nazionale dal 21 al 30 maggio 2021 e al quale anche il Museo cantonale di storia naturale ha partecipato, ha proposto più di 750 manifestazioni in tutta la Svizzera dedicate alla natura, alla scoperta della biodiversità e dei suoi ambienti. Un’occasione speciale anche per conoscere i segreti del Ticino.

            Campagna nazionale "Diversità forestale"

            Il Museo cantonale di storia naturale collabora alla campagna informativa nazionale "Diversità forestale" lanciata dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) per meglio far conoscere il ruolo e l'importanza della biodiversità nel bosco.
            In Ticino e nel Grigioni italiano (Valle Mesolcina) oltre a percorsi didattici in bosco, lungo i quali si incontrano sagome in legno raffiguranti specie legate a questo ambiente (piante, animali, funghi e licheni), si promuovono animazioni ed eventi per invitare la popolazione a scoprire le multiformi e variegate forme di vita che compongono le nostre foreste (Scopri il bosco: culla di biodiversità).
            In questo ambito il Museo promuove i percorsi allestiti e organizza attività puntuali sull'importante tema della diversità forestale.

            Congresso di Botanica Sudalpina 2021
            26  -27 marzo 2021
            Franklin University Switzerland, Lugano

            Il Museo di storia naturale ha organizzato, in collaborazione con Franklin University Switzerland (FUS), Info Flora, la Società ticinese di scienze naturali (STSN) e l’Associazione Giardino Botanico Isole di Brissago (AGBIB), il Congresso di Botanica Sudalpina, nato su iniziativa della Società Botanica Ticinese, e incentrato sul tema della flora del Sud delle Alpi e in particolare del Cantone Ticino. A causa dell'emergenza sanitaria il congresso, originariamente previsto per novembre 2020, è stato posticipato al 26-27 marzo 2021.

            Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Congresso.

            Giornata nazionale delle collezioni di storia naturale
            mercoledì 18 novembre 2020

            La Giornata nazionale delle collezioni di storia naturale ha offerto l’occasione per scoprire i preziosi reperti custoditi dal Museo cantonale di storia naturale, che generalmente non sono esposti e accessibili al pubblico. Dietro ad ognuno di essi si nasconde una storia unica – a volte così straordinaria che si stenta a crederci. Ad esempio, che cosa accomuna la cianite con la NASA, gli insetti agli elefanti e i topi al disastro nucleare di Chernobyl?
            Per l'evento sono state pubblicate le storie fantastiche di tre oggetti delle nostre collezioni, di cui una completamente inventata, ed è stato organizzato un concorso online.

              "Greenday 2020" - Festa della sostenibilità
              26 settembre 2020
              9.00 - 17.30
              Piazza del Sole, Bellinzona

              Il Museo cantonale di storia naturale ha partecipato al Greenday 2020, evento organizzato dalla Società ticinese di scienze naturali (STSN) nell'ambito della settimana europea per lo sviluppo sostenibile.
              Bancarelle, postazioni con attività interattive, musica e altro ancora hanno animato la giornata per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo semplice e divertente.

              Escursioni naturalistiche nella regione del San Gottardo
              Escursioni botaniche 15 giugno e 6 luglio 2019
              Escursioni mineralogiche 20 luglio e 14 settembre 2019

              Il Museo cantonale di storia naturale e la Fondazione Sasso San Gottardo hanno proposto una serie di escursioni naturalistiche nella regione del San Gottardo abbinate ad una visita guidata della fortezza Sasso San Gottardo.

              Festival della natura
              Leventina, biodiversità sulla via delle genti
              Faido, presso Segheria - cascata Piumogna
              sabato 25 maggio 2019
              10.00-11.00, 11.30- 12.30, 13.30-14.30, 15.00-16.00

              Nell'ambito dell'evento Festival della natura, organizzato a livello nazionale dal 23 al 26 maggio 2019, il Museo cantonale di storia naturale ha proposto un'attività di scoperta dei funghi esposti nell'aula nel bosco di Faido e giochi sulla biodiversità nel bosco con particolare attenzione all'importanza di funghi e licheni.

               

                Notte dei musei
                sabato 18 maggio 2019
                20.00 - 23.00

                Nell'ambito dell'evento "La notte dei musei" il Museo cantonale di storia naturale ha offerto l'apertura straordinaria dei propri spazi espositivi e un programma di attività, visite e animazioni. I visitatori hanno potuto incontrare i collaboratori del Museo per condividere conoscenze e impressioni sui temi legati al rapporto dell’uomo con la natura.
                Si è parlato quindi di piante medicinali, di carte vegetali, di apicoltura e di pesca, di rocce e minerali utili, così come del nostro rapporto, a volte ambiguo, con il mondo animale.

                  Giornata internazionale dei musei
                  domenica 19 maggio 2019
                  14.00 - 18.00

                  Nell'ambito della Giornata internazionale dei Musei, dedicata al tema “Musei: il futuro delle tradizioni viventi”,  il Museo cantonale di storia naturale ha proposto un pomeriggio di attività, visite e animazioni dedicate al rapporto dell’uomo con la natura e alla conservazione del patrimonio naturale. Si è parlato quindi di piante medicinali, di carte vegetali, di apicoltura e di pesca, di rocce e minerali utili, così come del nostro rapporto, a volte ambiguo, con il mondo animale.

                    Festival della natura
                    La natura e la città
                    sabato 26 maggio 2018
                    10.00 - 16.00

                    Nell'ambito delle giornate “Uno scrigno da scoprire” dal 24 al 27 maggio 2018 promosse dall’Alleanza territorio e biodiversità e facenti parte del Festival della natura, il Museo cantonale di storia naturale ha proposto un'attività alla scoperta della biodiversità lungo un percorso a tappe dalla foce del fiume Cassarate fino al frutteto di Cornaredo.
                    “A piedi lungo il fiume”, la miniguida del percorso naturalistico (46 pagine, 18 illustrazioni, 12 capitoli e una mappa), è disponibile gratuitamente presso il Museo cantonale di storia naturale o l’Ufficio comunicazione della Città di Lugano (progetto Lugano al verde).

                     

                      Giornate della biodiversità
                      28 - 29 aprile 2018
                      Collina di Maia e Piano di Arbigo (Losone-Arcegno)

                      Il Museo cantonale di storia naturale e la direzione del Progetto di Parco nazionale del Locarnese hanno organizzato le Giornate della biodiversità, che hanno permesso al pubblico di avvicinarsi al gran numero di forme di vita presenti sul nostro territorio.
                      Nel corso di brevi escursioni accompagnati dai ricercatori sul terreno si è andati alla scoperta dei diversi gruppi di organismi e dei vari metodi di rilevamento.
                      Per l’edizione 2018 è stato scelto, per la sua ricchezza di ambienti, il paesaggio collinare di Arcegno-Losone: un'area inscritta nell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale, che ospita una riserva forestale ed è parte del progetto di Parco Nazionale del Locarnese.

                      Congresso di Botanica Sudalpina 2017
                      sabato 18 novembre 2017
                      Museo cantonale di storia naturale

                      Il Museo di storia naturale ha collaborato, con Info Flora, la Società ticinese di scienze naturali (STSN) e la Franklin University (FUS), all'organizzazione del Congresso di Botanica Suldalpina 2017, nato su iniziativa della Società Botanica Ticinese, e incentrato sul tema della flora del Sud delle Alpi e in particolare del Cantone Ticino.

                      Informazioni, iscrizioni e invio abstract sul sito ufficiale del Congresso.

                      Giornata di formazione sull'educazione allo sviluppo sostenibile
                      "I mille volti della globalizzazione"
                      sabato 22 ottobre 2016
                      08.00 - 15.00

                      Il Museo cantonale di storia naturale ha partecipato con un atelier alla nona giornata dedicata all’educazione allo sviluppo sostenibile della Svizzera italiana, organizzata da éducation21. Cambiamenti climatici, movimenti migratori, salute, consumi, sviluppo sostenibile sono stati i temi affrontati in 12 atelier didattici.

                        "Ricerca live" - Scienze naturali vissute da vicino
                        dal 1 settembre al 31 ottobre 2015

                        Nel 2015 l’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) festeggia i suoi 200 anni di vita con la tournée denominata «Ricerca live». Per il suo bicentenario, la SCNAT ha voluto offrire a tutti la possibilità di vivere da vicino, e in compagnia delle associazioni scientifiche locali, le scienze naturali. In questa occasione, tre strutture espositive nazionali chiamate «La testa nella scienza», hanno fatto tappa in 12 città svizzere, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire l’affascinante mondo delle scienze naturali. Un programma regionale della durata di più giorni ha accompagnato la tournée e ha mostrato «le scienze naturali da vicino», con molti appuntamenti a carattere scientifico rivolto a grandi e piccoli.

                            “48 h della biodiversità in Val Piora”
                            23 - 25 luglio 2010

                            In occasione dell’Anno internazionale della biodiversità il Museo cantonale di storia naturale, in collaborazione con la Società ticinese di scienze naturali (STSN) e il Centro di Biologia Alpina di Piora (CBA) hanno organizzato in Val Piora, sull’arco di 48 ore, un’azione di ricerca su vari gruppi di organismi, che ha coinvolto oltre 50 ricercatori ticinesi, svizzeri ed italiani.

                            pdf (179 kb)pdf (197 kb)pdf (318 kb)
                            pdf (223 kb)pdf (184 kb))

                            Sull’esempio della biodiversità della Val Piora il Museo cantonale di storia naturale ha allestito la mostra  temporanea "No limits! I campioni dell'altitudine", che svela gli straordinari adattamenti degli organismi alle condizioni estreme dell’ambiente alpino.

                            Giornata ticinese della biodiversità
                            12 - 13 giugno 2010
                            Cavergno-Sabbione

                            Il Museo cantonale di storia naturale ha collaborato alla Giornata ticinese della biodiversità 2010, organizzata in Valle Bavona dal Centro natura Vallemaggia e dalla Fondazione Valle Bavona.fileadmin/DT/temi/mcsn/documentazione/GiornataTicineseBD-2010.pdf

                            FAMIGLIA- Salone internazionale della famiglia
                            28 - 30 maggio 2010
                            Centro Esposizioni Lugano


                            Nell'ambito del Salone internazionale della famiglia il Museo cantonale di storia naturale, il Museo cantonale d'arte e Pro Natura Ticino erano  presenti con uno stand informativo e e hanno organizzato momenti di attività creativa per i bambini.

                            Festa della natura
                            7 giugno 2009

                            Pomeriggio di animazione sulla natura organizzato a Lodano dal Centro Natura Vallemaggia e indirizzato prevalentemente alle famiglie, dove tutti gli enti coinvolti nell’educazione ambientale e nella divulgazione di temi naturalistici, tra cui anche il Museo, si sono presentati con escursioni, postazioni con attività e stand informativi.

                            Festival della scienza - basecamp09
                            22 - 30 maggio 2009

                            basecamp09 è il nome del 3° festival della scienza proposto dalla Fondazione Science et Cité e organizzato a livello nazionale.

                            Terra e Universo sono le sue tematiche.Organizzato in occasione degli "Anni Internazionali del Pianeta terra e dell'Astronomia", è stato realizzato in collaborazione con l'Accademia svizzera delle scienze naturali (SCNAT) e in Ticino, con la Società ticinese di scienze naturali (STSN) e la Società astronomica ticinese (SAT).

                            Mostre, conferenze, teatri, incontri, escursioni e giochi: il Festival ha avuto come sede centrale il Parco Ciani a Lugano - Campo Base - da dove sono partite numerose altre attività in altri luoghi della Città e del Cantone.

                            In questo ambito anche il Museo cantonale di storia naturale ha proposto varie attività per i più piccoli e non solo.

                            Prima giornata ticinese della biodiversità
                            16 - 17 giugno 2007

                            La "Prima giornata ticinese della biodiversità" è stata organizzata a Lodano-Someo dal Museo cantonale di storia naturale, dal Centro natura Vallemaggia (CNVM) e dal Centro svizzero di cartografia della fauna (CSCF).

                            Scopo della manifestazione era avvicinare il pubblico all'enorme patrimonio di forme di vita presenti sul nostro territorio, rilevando nell'arco di 24 ore il maggior numero di specie presenti all'interno di un'area di studio definita.

                            Nell'ambito della manifestazione è stato pure indetto il concorso fotografico"Vita e paesaggio nelle golene della Vallemaggia", la cui premiazione si è svolta il 26 ottobre 2007 a Lodano: