Italianità: rappresentazione e narrazione nell'immaginario contemporaneo
Per capire l’italianità in Svizzera è utile allargare gli orizzonti. Negli ultimi decenni, infatti, sono sempre più numerosi gli approcci che suggeriscono di osservare l’immaginario legato a un popolo, alla sua storia e civiltà, alla sua lingua e letteratura, al suo territorio e ai suoi costumi, senza restare vincolati a una dimensione nazionale o locale. I saggi del volume À l’italienne. Narrazioni dell’italianità dagli anni Ottanta a oggi (a cura di Niccolò Scaffai e Nelly Valsangiacomo, Roma, Carocci editore, 2018) presentano sia il caso elvetico sia le altre molteplici possibili italianità, con l’intento di evidenziare la pluralità e l’evoluzione di questo concetto.
Interverranno: Marina Carobbio Guscetti, presidente del Consiglio nazionale; Mauro Massoni, Console Generale d’Italia a Lugano; Edgardo Franzosini, scrittore e traduttore; Nelly Valsangiacomo, professoressa ordinaria di Storia contemporanea, Università di Losanna, curatrice del volume; Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.
Al termine, seguirà un aperitivo offerto dalla CORSI.
Minoranze linguistiche in Svizzera: quali prospettive?
Con una serata evento pubblica a Berna, l’intergruppo ITALIANITÀ coglie l'occasione dei 100 anni della Pro Grigioni Italiano (1918) e della Lia Rumantscha (1919) per una riflessione sulle prospettive delle minoranze linguistiche in Svizzera, martedì 5 marzo 2019, presso l'Hotel Kreuz, a partire dalle ore 18.00.
La serata sarà marcata dall'intervento della Presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio Guscetti e della Direttrice dell’Ufficio federale della cultura Isabelle Chassot, oltre che dalla presenza di membri del Parlamento federale e dei rappresentanti della Pro Grigioni Italiano e della Lia Rumantscha.
Seguirà un aperitivo, allietato da un intrattenimento musicale per festeggiare un secolo di attività delle due associazioni.
È gradita l'iscrizione tramite italianita(at)ti.ch.
Il posto dell’Italiano in Svizzera - Il valore identitario della lingua italiana in Svizzera
L'obiettivo della giornata di studio è quello di far dialogare tra loro i principali soggetti che si occupano dell'insegnamento della lingua italiana in Svizzera per avere un quadro completo della situazione attuale. Durante il Convegno saranno esplorati i seguenti temi: lo stato dell'Italiano in Svizzera, l'insegnamento della lingua, formazione e ruolo dei docenti, altri percorsi di diffusione. Seguirà un dibattito con il pubblico presente in sala.
La manifestazione è aperta a tutti gli interessati.
Plurilinguismo 4.0
In occasione dei 50 anni della sua esistenza, il Forum Helveticum (FH) ha deciso di esaminare il futuro della comprensione e del plurilinguismo svizzeri.
Quali sono le conseguenze della digitalizzazione sulle competenze linguistiche? In che modo le nuove tecnologie cambieranno la comprensione tra le comunità linguistiche svizzere? E come possiamo usarle per rafforzare gli scambi e la coesione nel nostro paese? Il FH affronta queste domande nel corso di un evento doppio composto da due formati complementari: una conferenza e un hackathon.
- 23 novembre 2018, ore 9.00 - 14.00, Plurilinguismo 4.0 - La Conferenza
- 23 novembre 2018, ore 14.00, e 24 novembre 2018, ore 17.30, Plurilinguismo 4.0 - L'Hackathon
L’italiano in Svizzera. La Svizzera in italiano
L'Unità di italiano dell'Università di Ginevra invita tutti gli interessati a partecipare alla giornata che vedrà convergere a Ginevra docenti e ricercatori afferenti a tutte le cattedre di italianistica attive nelle Università Svizzere, insieme a personalità del mondo politico e istituzionale.
Durante la giornata saranno presentate la varietà e la ricchezza del panorama dell'italianistica elvetica, e si rifletterà pubblicamente sulla sua missione e sulle sue prospettive nella Svizzera plurilingue.
L'evento è stato organizzato con il sostegno del
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a carlo.roggia(at)unige.ch.
Ciclo di conferenze "Italianità in Svizzera"
Conferenze organizzate da RecIt, Polo di Ricerca sull'Italianità dell'Università di Losanna
I cicli di incontri si inseriscono nella prospettiva dell'Italianità, intesa come nodo e incrocio di esperienze, interrogandosi sulle sue varie forme con particolare riguardo alla presenza e all'elaborazione del concetto nella cultura e nei media in Svizzera.
- 8 maggio 2018, Matteo Casoni, Osservare e promuovere la vitalità dell'italiano in Svizzera
- 22 maggio 2018, Paolo Barcella, Italiani in Svizzera nelle carte di Leo Zanier, tra formazione e poesia
“Come di neve in alpe sanza vento” DANTE IN SVIZZERA NELL’ETÀ DEL RISORGIMENTO
Conferenza con il Dr. Joel F. Vaucher-de-la-Croix dell'Università degli Studi di Firenze.
Prima serata del ciclo "LA SVIZZERA E IL RISORGIMENTO" presentata da Berna Arte e Cultura in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Berna.
Iscrizioni entro lunedì 9 aprile alle ore 12.00 tramite email: info(at)berna-arte-cultura.ch
Seconda serata:
"Il risorgimento italiano e la Svizzera: dalla restaurazione all'unità (1815-1861)"
Parte storica con il Dr. Grégoire Bron
Quando: martedì 5 giugno 2018
Dove: Ristorante Lorenzini, Hotelgasse 10, Berna
Terza serata:
"Vincenzo Vela: l'arte al servizio del Risorgimento"
Conferenza del Dr. Gianna A. Mina, Direttrice del Museo Vincenzo Vela
Quando: martedì 23 ottobre 2018
Dove: Ristorante Lorenzini, Hotelgasse 10, Berna
Nuova immigrazione italiana e cultura di lingua italiana in Svizzera
Evento promosso dalla Cattedra di Letteratura italiana dell'Università di Zurigo in collaborazione con il Forum per l'italiano in Svizzera.
Entrata libera. Si prega di confermare la modalità della propria presenza (mattino, pomeriggio, tutta la giornata) all'indirizzo email sibilla.destefani(at)uzh.ch
La punteggiatura italiana contemporanea nella varietà dei testi comunicativi
L’obiettivo del convegno internazionale è indagare le manifestazioni dell’interpunzione nella varietà dei testi italiani, con particolare attenzione agli assi di variazione diastratico, diafasico e diamesico.
È necessaria iscrizione entro il 15 dicembre 2017, vedi:
I lunedì del Corriere degli Italiani per l’italianità - “La lingua e la cultura italiana nella promozione del nostro sistema paese”
L'evento si inserisce nel ciclo di incontri organizzati con la comunità italiana sui temi della cultura, dell'economia e della politica riguardanti la società italiana e svizzera.
Colloquio con il dott. Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri. Modera il giornalista Giangi Cretti, direttore del mensile "La Rivista" della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.
Cosa succede quando le lingue e le culture si incontrano? - Rapporti interculturali tra l’italiano e le altre lingue e regioni linguistiche
Pomeriggio di riflessione sulle dinamiche che si creano quando lingue e culture si incontrano, ponendo al centro l’italiano in tutte le sue dimensioni. Grazie all’intervento di diversi relatori e degli studenti stessi dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni si elaboreranno tali aspetti, allargando il discorso alla letteratura, alla scuola, alla cultura e alla lingua stessa.
Evento pubblico.
Persona di riferimento: Vincenzo Todisco (vincenzo.todisco(at)phgr.ch)
È gradita l'iscrizione, vedi:
Ciclo di conferenze "Italianità in Svizzera"
Conferenze organizzate da RecIt, Polo di Ricerca sull'Italianità dell'Università di Losanna
I cicli di incontri si inseriscono nella prospettiva dell'Italianità, intesa come nodo e incrocio di esperienze, interrogandosi sulle sue varie forme con particolare riguardo alla presenza e all'elaborazione del concetto nella cultura e nei media in Svizzera.
- 17 ottobre 2017, Fabio Casagrande, Editoria in lingua italiana in Svizzera
- 21 novembre 2017, Nelly Valsangiacomo, Scrittori italiani alla Radio Svizzera
- 5 dicembre 2017, Morena La Barba, Filmare l'italianità
- RecIt, Polo di Ricerca sull'italianità
Presentazione della ricerca "(Ri)scoperta dell’italiantà in Svizzera" (2013-2017) – sulla vitalità dell’italiano oltralpe
Conferenza stampa organizzata da:
- Intergruppo parlamentare ITALIANITÀ
- Intergruppo parlamentare Plurilinguismo CH
- Penser la Suisse (PLS)
- Coscienza Svizzera (CS)
Informazioni per i media: contattare italianita(at)ti.ch
Non c'è Svizzera senza italianità!
Incontro con il Consigliere nazionale Ignazio Cassis organizzato dalla PGI - Pro Grigioni Italiano. Verranno trattati temi quali la presenza dell'italianità nelle istituzioni svizzere.
Introduzione del Presidente della Deputazione grigionitaliana Manuel Atanes
Moderazione a cura di Fabrizio Triulzi, responsabile Attualità nazionale RSI
È gradita una conferma di partecipazione entro venerdì 25 agosto all'indirizzo info@pgi.ch o telefonando allo 081 252 86 16
Segue rinfresco
Tavola rotonda e inaugurazione Totem RSI
La CORSI – Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana – invita il pubblico all’inaugurazione del Totem tematico dedicato alla lingua e cultura italiana in Svizzera con il materiale degli archivi della RSI che si terrà giovedì 6 aprile alle ore 19.30 presso la Biblioteca Nazionale Svizzera a Berna. Ci sarà anche la possibilità di visitare la mostra “Tü-Ta-Too. L’orecchio in viaggio” della Fonoteca Nazionale Svizzera.
L’evento sarà preceduto dalla Tavola Rotonda: «Wie bringt man Jugendliche dazu die Nationalsprachen und vor allem die Minderheitssprachen der Schweiz zu lieben?» al Gymnasium Kirchenfeld, Aula Magna, ore 18:30: il panel, moderato da Virginie Borel del Forum du bilinguisme, vedrà fra i relatori Mario Battaglia, Ignazio Cassis, Corina Casanova, Nicoletta Mariolini,Yvonne Pesenti Salazar e Alain Schorderet.
Entrata libera fino a esaurimento posti; seguirà un rinfresco offerto dalla CORSI.
Per ragioni organizzative, è gradita la prenotazione a info@corsi-rsi.ch o telefonando al numero 091 803 65 09.
"La casa di Bernarda Alba"
La compagnia teatrale TeatrObliquo Ticino presenterà il 31 marzo prossimo a Berna la pièce di Federico Garcia Lorca "La casa di Bernarda Alba".
Un buffet gastronomico sarà offerto alla fine dello spettacolo.
Per ragioni organizzative si prega di confermare la propria partecipazione inviando una e-mail a teatrobliquo.ticino@gmail.com oppure telefonando allo 076 615 95 25 entro il 5 marzo (costo ingresso 20 franchi).
Plurilinguismo in movimento. Lo sport può promuovere il plurilinguismo?
Lo sviluppo del plurilinguismo in seno all‘amministrazione federale è strettamente legato alle azioni intraprese su tutto il territorio, in tutti i settori di attività e a tutti i livell istituzionali. Occorre quindi raccogliere la sfida, sempre e ovunque, tutti assieme. L’esperienza mostra che il nostro plurilinguismo e lo sport si alimentano mutualmente.
Interverranno:
Nicoletta MARIOLINI, Delegata federale al plurilinguismo; introduzione e conclusione
Ueli MAURER, Consigliere federale; saluto di benvenuto
Seguirà il dibattito: Kann der Sport promouvoir il plurilinguismo? Con Bixio CAPRARA, Direttore del Centro nazionale della gioventù; Gian GILLI, Managing director di InfrontRingier Sport & Media; Muijnga KAMBUNDJI, compionessa di sprint; Fabian KAUTER, campione di scherma; che dialogheranno con Nicoletta MARIOLINI e Peter MINDER
Intramezzi musicali con SEBALTER
Italianistica: quo vadis? Futuro e prospettive dell’insegnamento dell’italiano a livello universitario
Serata organizzata dall'intergruppo parlamentare ITALIANITÀ con il sostegno del Forum per l'italiano in Svizzera sul futuro e le prospettive dell'insegnamento dell'italiano a livello universitario.
Il programma:
Introduzione
Tatiana Crivelli - Professoressa Università di Zurigo - L’italianistica svizzera: un profilo
Lorenzo Tomasin - Professore Università di Losanna - L’italiano tra Svizzera e Europa
Tavola rotonda
Christoph Eymann - Consigliere nazionale e membro della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura CSEC
Peter Keller - Consigliere nazionale e membro della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura CSEC
Uberto Motta - Professore Università di Friborgo
Maria Antonietta Terzoli - Professoressa Università di Basilea
“Italiano per gli italiani, italiano per gli svizzeri, italiano per gli stranieri”
Rapporto sull’italiano in Svizzera: contesto, legislazione, iniziative
Tavola rotonda sulla diffusione della lingua italiana in Svizzera organizzata dal Ministero degli esteri italiano.
Interverranno:
Filippo LOMBARDI, Presidente della Delegazione per le relazioni con il Parlamento italiano e membro della Deputazione ticinese, Silva SEMADENI, Consigliera nazionale e copresidente “Italianità”, Manuele BERTOLI, Capo dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport della Repubblica e del Canton Ticino, Prof. Diego ERBA, Segretario del Forum per l’Italiano, Prof. Bruno MORETTI, Istituto di Lingua e Letteratura italiana, Università di Berna, Roger NESTI, Coordinatore enti gestori.
Alla fine della tavola rotonda vi sarà la presentazione, da parte del Prof. Sandro CATTACIN, del volume collettaneo Italiano per caso. Storie di italofonia nella Svizzera non italiana, curato da Verio PINI, Irene PELLEGRINI, Sandro CATTACIN, Rosita FIBBI.
Plurilinguismo e politiche d'assunzione - Uno sguardo comparativo
Serata evento organizzata dall'Integruppo parlamentare ITALIANITÀ sul tema del plurilinguismo e delle politiche di assunzione. La discussione è moderata dai Copresidenti ITALIANITÀ e Consiglieri nazionali Ignazio Cassis e Silva Semadeni.
Relatori:
Alexandre Duchêne - Professore universitario e Coautore del libro "Mehrsprachigkeit verwalten. Spannungsfeld Personalrekrutierung beim Bund" (Seismo Verlag, 2015)
Claudio Fischer - Ambasciatore, Capo del settore Relazioni internazionali e plurilinguismo, Servizi del Parlamento
Sacha Zala - Direttore dei Documenti Diplomatici Svizzeri e già Presidente della Pro Grigioni Italiano
Thomas Zimmermann - Capo del campo di prestazioni Organizzazione, Diritto e Accreditamento presso la Segreteria di Stato dell'economia SECO
L'italianità nel messaggio sulla cultura (14.096) - Opinioni a confronto
Con Isabelle Chassot, direttrice dell'Ufficio federale della cultura
Le misure previste nel Messaggio sulla cultura per gli anni 2016-2020 rafforzano il plurilinguismo e più specificatamente l'italianità. Cosa ne pensano gli attori "al fronte", quali la Pro Grigioni Italiano, il Cantone Ticino o la Fondazione.ch? Quali sono le sfide da affrontare ad esempio nel campo degli scambi culturali e scolastici?
Italia - Svizzera - Europa
Serata evento organizzata da Intergruppo parlamentare ITALIANITÀ e Deputazione ticinese alle camere federali
Italia - Svizzera - Europa (8 settembre 2014)
Che cosa ci lega e che cosa ci distingue? Una conferenza per leggere il presente e immaginare il futuro, con:
Gianni Toniolo, Professore universitario a Roma e alla Duke University (Durham NC, USA), autore e curatore del libro "L'italia e l'economia mondiale. Dall'unità a oggi" (Marsilio Editori)
Sergio Romano, Ambasciatore emerito, editorialista, scrittore
Alexis Lautenberg, Senior Advisor (Bruxelles), Ambasciatore svizzero emerito a Bruxelles (1993-99), Roma (1999-2004) e Londra (2004-2010)
Il plurilinguismo nell'amministrazione federale
L'intergruppo parlamentare italianità fa il punto sul plurilinguismo nell'amministrazione federale con un pranzo in compagnia di Nicoletta Mariolini (Delegata al plurilinguismo del Consiglio federale) e Diego Erba (coordinatore del Forum per l'italiano in Svizzera)
Capire e vivere le frontiere. La Svizzera italiana fra passato e futuro - Terza serata
Terza serata pubblica organizzata da “Coscienza Svizzera” (www.coscienzasvizzera.ch)