"(Ri)scoperta dell'italianità in Svizzera" (2013-2017)
Conferenza stampa per la presentazione dello studio "(Ri)scoperta dell'italianità in Svizzera" (2013-2017), organizzata dagli intergruppi parlamentari ITALIANITÀ e Plurilinguismo CH, Penser la Suisse e Coscienza Svizzera.
11 settembre 2017 - Centro media di Palazzo federale
Lunedì 11 settembre 2017 si è svolta a Berna, presso il Centro media di Palazzo federale, la conferenza stampa di presentazione dello studio "(Ri)scoperta dell'italianità in Svizzera" (2013-2017) - sulla vitalità dell'italiano oltralpe.
Constatando la duplice logica della presenza e della diffusione dell'italiano in Svizzera (territorialità: nei Cantoni Ticino e Grigioni; mobilità: dovuta ai flussi migratori nazionali ed internazionali), lo studio si è chinato sul paradosso moderno della diminuzione del sostegno istituzionale alla lingua italiana Oltralpe, mentre al contempo quest'ultima appare più viva che mai, simbolicamente e nel parlato quotidiano.
I presenti hanno esposto i contenuti e le principali conclusioni dello studio, evidenziando due fenomeni principali che spiegano la vivacità dell'italiano nella Svizzera d'oltralpe. Dapprima, si sottolinea come l'italiano non sia più sottoposto alla pressione dell'assimilazione, la sua presenza è accettata. Inoltre, si ravvisa una cura in termini identitari dell'italiano, facilitata, tra gli altri fattori, dalla digitalizzazione.
Moderazione: Silva Semadeni, Consigliera nazionale (GR) e co-Presidente dell'Intergruppo parlamentare ITALIANITÀ.
Relatori: Sandro Cattacin, Professore, Direttore IRS dell'Università di Ginevra, e Presidente di Penser la Suisse; Verio Pini, Cancelleria federale; Remigio Ratti, Presidente di Coscienza Svizzera; Hans Stöckli, Consigliere agli Stati (BE) e Presidente dell'Intergruppo parlamentare Plurilinguismo CH.
Studio finanziato da: Ufficio federale della Cultura, Cantone Ticino, Penser la Suisse e Coscienza Svizzera.
Bibliografia e link
Pini Verio, Pellegrini Irene, Cattacin Sandro e Fibbi Rosita (2017). Italienisch ohne Grenzen. Zur Lage des Italienischen in der Schweiz. Zürich: Seismo-Verlag.
Pellegrini Irene, Pini Verio, Cattacin Sandro e Fibbi Rosita (2016). Italiano per caso. Storie di italofonia nella Svizzera non italiana. Bellinzona: Casagrande.
Cattacin Sandro e Pellegrini Irene (2016). "Mundial di Spagna 1982: come l'Italia vinse anche in Svizzera." Studi Emigrazione/Migration Studies LII (203): 524-536.