Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N2 - 2021

digitale, agg.

Autori: Redazione SIC
Data: 21 dicembre 2021

digitale, agg.

Nel nostro editoriale, il perché della parola di questa edizione

A oltre 175 anni dalla sua nascita, il Foglio ufficiale è oggi disponibile solo online. È una dimostrazione di come la dimensione digitale sia sempre più presente nella vita quotidiana, e di come l'Amministrazione cantonale stia lavorando per permettere alla cittadinanza di accedere a sempre più servizi dello Stato anche attraverso computer e dispositivi mobili. Il cambiamento è rapido, a tratti difficile da seguire, perciò abbiamo deciso di occuparci del tema in questo numero di ArgomenTi – e di ripercorrere gli sviluppi di questi ultimi mesi.

Il 2021 è stato un anno di grande crescita per la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, che sui social media (Youtube, Facebook, Instagram) ha diffuso un ciclo di video-lezioni curate da Michele Fazioli. Anche il progetto «Cyber sicuro» ha realizzato una serie di webinar tematici, mentre il Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC) ha messo a disposizione degli utenti la ripresa integrale del convegno «Digitalizza la cultura», organizzato alla fine di ottobre. Sempre in ambito culturale, la Biblioteca digitale continua a crescere e ha superato le 256 mila pagine messe a disposizione online. Anche la giustizia è segnata dal passaggio alla dimensione virtuale, in un processo di digitalizzazione che passa innanzitutto dal settore notarile.

Ci sono poi piattaforme attive da tempo, che nel giro di pochi anni hanno conquistato la maggioranza dei ticinesi. È un caso noto a tutti i contribuenti il progetto eTax, per l’invio delle dichiarazioni fiscali, così come gli automobilisti conoscono ormai bene i servizi online offerti dalla Sezione della circolazione, che rendono più semplice sbrigare numerose procedure. Tra le opportunità digitali che invece non tutti conoscono, ci sono le banche dati legate alla geoinformazione e le attività dell'Osservatorio ambientale della Svizzera italiana, che di recente è stata insignita del «Premio Möbius Speciale per digitale e ambiente». Completano questa edizione di ArgomenTi l'intervista a Cristina Giotto, direttrice di ated-ICT Ticino (associazione che quest'anno compie 50 anni) e una chiacchierata con Giovanni Cavallero, direttore del Controllo cantonale delle finanze (CCF).

Buona lettura.

Il Servizio informazione e comunicazione del Consiglio di Stato (SIC)