Sistemi d’informazione Schengen
Sistema d’informazione Schengen (SIS II)
Il SIS II è un sistema informatizzato di segnalazione di persone e oggetti gestito e utilizzato congiuntamente da tutti gli Stati Schengen, compresa la Svizzera. Contiene informazioni sulle persone ricercate dalla polizia o dalla magistratura, cui è stato vietato l’ingresso nello spazio Schengen o che sono scomparse. Contiene anche informazioni su oggetti rubati o ricercati a scopo di sequestro o prova.
Visti Schengen
Il sistema centrale d'informazione visti (VIS) è gestito congiuntamente dagli Stati Schengen, tra cui la Svizzera. Contiene i dati relativi alle domande di visto per soggiorni di breve durata (visto Schengen).
Le autorità che hanno accesso a questi sistemi d’informazione sono principalmente le autorità di polizia, le autorità doganali, le autorità giudiziarie, i servizi della migrazione e le autorità responsabili per l'immatricolazione dei veicoli
Ogni cittadino ha il diritto di sapere se nel SIS II o nel VIS vengono trattati dati che lo concernono personalmente ed eventualmente di consultarli e di farli rettificare o cancellare. Se desiderate sapere se i vostri dati sono registrati nel SIS II o nel VIS, potete inoltrare una richiesta di informazioni secondo le modalità e i modelli indicati ai link qui di seguito: