Perché è importante
Oggi in Ticino 9 giovani su 10 ottengono un diploma postobbligatorio entro i 25 anni. È certamente un buon risultato, che conferma la qualità del sistema educativo e delle misure di sostegno già messe in atto.
Ogni anno ci sono però circa 350 ragazzi e ragazze che abbandonano la formazione dopo le scuole medie prima di ottenere un diploma postobbligatorio.
Il mancato ottenimento di un diploma dopo la scuola dell’obbligo determina una maggiore probabilità di avere difficoltà nel trovare lavoro e nel progettare attivamente la propria vita sociale e professionale. Le cause dell’abbandono scolastico sono diversificate: può toccare ogni giovane e famiglia, indipendentemente dalla situazione economica o sociale. L’abbandono della formazione è spesso fonte di tensioni e preoccupazione in famiglia.
Con l’introduzione dell’obbligo formativo fino a 18 anni, i collaboratori e le collaboratrici del servizio GO95 contattano i giovani che non risultano essere in formazione per aiutarli nella costruzione del proprio progetto!