Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Swiss-European Mobility Programme (SEMP) per SUPSI

Formazione:il/la candidato/a, in qualità di laureando/a (prima della discussione della tesi), deve partecipare al bando di concorso interno SUPSI. Svolgerà la pratica da neodiplomato.
Livello di lingua:minimo B1+ (prima della partenza) della lingua veicolare
Durata:si finanziano fino a:

a) 24 settimane:

  • per stage trovati in modo autonomo in qualsiasi paese d'Europa o del mondo;
  • per stage in Irlanda organizzati dal Servizio Mobilità e scambi in collaborazione con agenzie private. 


b) 16 settimane:

  • per stage in Germania trovati dal Servizio Mobilità e scambi in collaborazione con agenzie private. 


Lo stage deve essere concluso entro 12 mesi dalla discussione della tesi SUPSI.

Borsa di studio:Movetia, programma Swiss-European Mobilty Programme (SEMP)
Scadenza: il/la candidato/a deve richiedere la borsa di studio al Servizio Mobilità e scambi entro il 30.09.2024

Informazioni

Swiss-European Mobility programme (SEMP) per SUPSI

Borse di studio erogate per stage da organizzarsi prima della discussione della tesi e da svolgersi in Europa o in paesi extraeuropei dopo il conseguimento del Diploma.
 

A) Possibilità di finanziamento per stage trovati in modo autonomo

Sono a disposizione delle borse di studio SEMP, finanziate dall'agenzia nazionale Movetia - www.movetia.ch, per neodiplomati/e SUPSI che organizzano in modo autonomo lo stage in azienda sia in Europa (Italia* esclusa) che in un paese extraeuropeo. 

* Nota: Il Servizio Mobilità e scambi (MeS) ha il mandato di promuovere il plurilinguismo. Di conseguenza, il Servizio confermerà la borsa di studio SEMP per stage in Italia solo in casi eccezionali e giustificati dall'International Office della SUPSI.

Durante il percorso universitario, ogni studente/essa SUPSI ha la possibilità di ricevere borse di studio Movetia per un massimo di 12 mesi di mobilità. Se lo/la studente/essa avesse già beneficiato di borse SEMP (studio o stage) il numero di mesi già attribuiti verrà scalato dal totale.

Il Servizio Mobilità e scambi finanzia fino ad un massimo di 6 mesi di stage.

Il valore della borsa SEMP per SUPSI verrà calcolato in base al numero effettivo di giorni di lavoro indicato sul contratto o sull'impegnativa all'assunzione rilasciati dal datore di lavoro.

MeS gestisce unicamente l'attribuzione delle borse di studio e non fornisce ulteriore supporto.

Per essere sussidiato, lo stage deve:

  • avere una durata minima di 60 giorni (si consiglia di cercare stage professionali di una durata superiore, idealmente di almeno tre mesi);
  • essere “a tempo pieno” secondo le leggi vigenti nel paese ospitante;
  • essere concluso entro i 12 mesi dalla data del conseguimento del diploma;
  • essere obbligatoriamente organizzato prima dell'ottenimento del diploma: il/la candidato/a, durante il suo ultimo anno di studi e prima della discussione della tesi, deve partecipare al bando di concorso per le mobilità SUPSI (per maggiori informazioni rivolgersi all'International Office SUPSI oppure al coordinatore per le mobilità della propria facoltà). In seguito, si annuncerà al Servizio Mobilità e scambi entro il 30 settembre 2024. 

Dopo aver partecipato al bando di concorso SUPSI, è necessario inviare al Servizio Mobilità e scambi i seguenti documenti per e-mail a decs-dfp.mobilita.scambi(at)ti.ch entro il 30 settembre 2024:
•    CV con foto in italiano;
•    copia documento d'identità o passaporto valido;
•    copia della sintesi degli esami conseguiti;
•    copia del contratto o dell'e-mail dell'impegnativa all'assunzione rilasciato dalla ditta di stage sul quale compare l'indirizzo completo di quest'ultima e le date precise di inizio e fine della pratica professionale.

A questo punto, comincia la procedura di attribuzione  della borsa di studio: si tratta di uno scambio di e-mail tra il Servizio Mobilità e scambi ed il/la candidato/a. Lo/la studente/essa riceverà alcuni formulari da elaborare lui/lei stesso/a ed altri da far compilare e firmare al datore di lavoro. Dopo la ricezione dei formulari, il Servizio verserà l’80% della borsa di studio, calcolata in base ai giorni di lavoro effettivo, ed, in seguito, a stage concluso, verserà il saldo del 20%.

 

B) Possibilità di chiedere aiuto a MeS per la ricerca dello stage

Coloro che faticassero a trovare uno stage in modo autonomo, possono rivolgersi al Servizio Mobilità e scambi, scrivendo un’e-mail a
decs-dfp.mobilita.scambi(at)ti.ch all’attenzione della Signora Lorenza De Simoni. 
Dopo aver partecipato al bando di concorso SUPSI, è necessario prendere contatto con il nostro servizio almeno 4/5 mesi prima dell'inizio desiderato per lo stage in quanto i tempi di ricerca e di attuazione (sia in Europa che nel resto del mondo) sono piuttosto lunghi.

A causa di una riorganizzazione interna, il Servizio MeS si avvale della collaborazione di alcune agenzie private in Ticino per la ricerca e la realizzazione dello stage. Ciò significa che il soggiorno (scuola, alloggio e azienda) è organizzato dall'agenzia privata scelta, mentre, il finanziamento della borsa di studio è gestito dal Servizio MeS.