Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Eventi 2023

24 sguardi

Il calendario dell'avvento che promuove la sostenibilità in Ticino

Come ogni anno, anche l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione (UFCI) ha partecipato al calendario sostenibile promosso dal Cantone Ticino tramite il Dipartimento del Territorio (DT) e il patrocinio dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE. Dal 1° dicembre a Natale, sul sito www.sguardisostenibili.ch, si sono aperte le 24 finestrelle virtuali che hanno promosso i progetti presenti sul territorio in linea con i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile Agenda 2030.  

L’UFCI si impegna in prima persona per il rispetto dell’Obiettivo n.4, che “mira a garantire che tutti i bambini, i giovani e gli adulti, in particolar modo i più emarginati e vulnerabili, possano accedere a un’istruzione e a una formazione adeguate alle loro esigenze e al contesto in cui vivono. L’istruzione contribuisce infatti a creare un mondo più sicuro, sostenibile e interdipendente”. Anche gli adulti con scarse competenze di base hanno infatti il diritto ad accedere a una formazione di qualità. Quest’anno l’UFCI si è occupato di allestire la casella del 18 dicembre, tematizzando uno degli argomenti chiave quando si parla di competenze di base: la matematica!

La matematica è molto diffusa nella vita quotidiana ed è quindi molto importante acquisire competenze di base, come il calcolo, per favorire l'autonomia sia nella sfera professionale che in quella personale. Il Cantone offre sostegno finanziario agli enti di formazione che organizzano corsi volti a potenziare queste competenze essenziali. Se conosci qualcuno che necessita un ripasso o se desideri rinfrescare le tue capacità basilari di matematica, non ti resta che cercare il corso adatto al seguente link.
 

72h dell'alfabetizzazione

ESCAPE VAN Semplicemente meglio!

Settembre è il mese della ripresa delle attività formative dopo la pausa estiva e degli eventi organizzati per la promozione delle competenze di base. Infatti, l’8 settembre è la giornata internazionale dell’alfabetizzazione ed è consuetudine, ormai da alcuni anni, in quest’occasione, proporre dei momenti di incontro e sensibilizzazione al tema.

Quest’anno, in collaborazione con il furgone Millestrade del Dipartimento della cultura e dello sport, l’Istituto della formazione continua e la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua, è stata organizzata la 72h dell’alfabetizzazione.
Concretamente, da venerdì 8 a domenica 10 settembre, con la modalità dell’escape room, ma nel furgone, sono stati proposti dei quiz che mettono in gioco le competenze di base.

È stato possibile cimentarsi con l’escape van nei seguenti luoghi e orari:

08.09.2023Giornata internazionale dell’alfabetizzazioneLa Filanda, Mendrisio10:00 - 16:00
09.09.2023GreendayPiazza del sole, Bellinzona09:30 - 16:30
10.09.2023SportissimaCS, Tenero
Lido, Lugano
09:30 - 12:15
14:15 - 17:00

 

 

In Ticino, per sottolineare la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, erano previste anche le seguenti attività proposte dall'Associazione Leggere e scrivere della Svizzera italiana, in collaborazione con altri enti del territorio:

- visione del Film “Fahrenheit 451” a Locarno il 4, a Bellinzona il 5 e a Mendrisio il 6 settembre. 
- serata di lettura l’8 settembre dal titolo “Accadde domani” presso il Centro Ciossetto di Sementina.

Forum competenze di base

Semplicemente meglio! al lavoro - Strumenti e opportunità

15 giugno 2023

Il secondo pomeriggio presentato dal Forum Competenze di Base nel 2023 si è rivolto agli enti di formazione e alle aziende interessate alle opportunità offerte dal programma nazionale “Semplicemente meglio! … al lavoro”.

Nel corso dell’evento, oltre alla presentazione del programma nazionale, sono stati presentati i nuovi strumenti della campagna per gli enti di formazione.
Al pomeriggio di studio hanno partecipato circa 40 persone rappresentanti di enti di formazione e aziende.

Forum competenze di base

Prove tecniche di formazione
Workshop sulla didattica nei corsi per il recupero e il mantenimento delle competenze di base

10 febbraio 2023

L'annuale pomeriggio di studio del Forum Competenze di Base si è concentrato sul tema della didattica nell’ambito dei corsi per il recupero e il mantenimento delle competenze di base degli adulti. Le persone partecipanti hanno avuto modo di sperimentare, condividere e discutere le strategie e le pratiche didattiche che possono essere adottate nelle attività formative volte al recupero delle competenze di base di pubblici adulti.