Eventi 2024
Ricerca internazionale PIAAC
Presentazione dati PIAAC
Il prossimo 17 dicembre 2024 a Berna saranno presentati i dati raccolti nell'ambito della ricerca internazionale PIAAC.
Il Programma internazionale per la valutazione delle competenze degli adulti – in inglese Program for the International Assessment of Adult Competencies (PIAAC) - è uno studio internazionale coordinato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) che misura le competenze degli adulti in materia di lettura, calcolo e risoluzione di problemi. Condotto per la prima volta nel 2011 in quasi 40 paesi, lo studio è stato riproposto per un secondo ciclo, al quale la Svizzera ha partecipato per la prima volta insieme ad altri 30 paesi. L’ultima indagine riguardante le competenze di base gli adulti risale al 2003, con lo studio Adult Literacy and Life Skills (ALL).
Grazie a questo studio finalmente avremo dati aggiornati e comparabili anche a livello internazionale. Questo permetterà nuove progettazioni e la pianificazione di misure mirate volte a colmare le lacune riscontrate.
Seguiranno maggiori informazioni
Giornata internazionale dell'alfabetizzazione
Mens sana in corpore sano 2.0
In occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, che si tiene l’8 settembre, sono state proposte alcune attività per sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle competenze di base per la vita lavorativa, privata e civile. Il furgone Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello spot era presente dalle dalle 9:00 alle 17:00 al Centro Sportivo di Tenero per la manifestazione Sportissima dove è stato possibile mettere alla prova le competenze linguistiche giocando al paroliere e con l’escape van in cui, per riuscire ad aprire i lucchetti e vincere un premio, occorreva mobilitare tutte le competenze di base.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione tramite il Team competenze di base, in collaborazione con la Conferenza della Svizzera italiana per la Formazione Continua degli adulti e l’Istituto della Formazione Continua.
Per sottolineare la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, erano previste anche le seguenti attività proposte dall'Associazione Leggere e scrivere della Svizzera italiana, in collaborazione con altri enti del territorio:
- proiezione del Film “Fantastic Mr. Fox” di Wes Anderson, a Locarno il 2, a Bellinzona il 3 e a Mendrisio il 4 settembre.
- serata di lettura l’8 settembre dal titolo “Storie incredibili” durante la quale saranno letti racconti di Roald Dahl. L’evento si terrà presso il Palazzo Civico a Bellinzona dalle 18:00.
- Flyer degli eventi
Forum competenze di base
Definire la qualità tra necessità didattiche e criteri formali
Il Forum competenze di base è lieto di invitarvi al pomeriggio di studio “Definire la qualità tra necessità didattiche e criteri formali” volto a esplorare l’eclettico tema della qualità in ambito competenze di base. Durante l’incontro, rifletteremo sui criteri che definiscono la qualità all’interno della formazione, ponendo particolare enfasi sull'importanza del continuo perfezionamento professionale per i formatori e le formatrici. Un'occasione per approfondire e condividere idee innovative che possano contribuire al costante miglioramento del settore.
Il pomeriggio di studio si terrà giovedì 14 marzo 2024 dalle 13:30 alle 17:00 presso la Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP a Lugano.