Eventi 2020
Giornata internazionale dell'alfabetizzazione
Martedì 8 settembre 2020
In occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, sono previsti diversi appuntamenti.
Città dei mestieri della Svizzera italiana, Bellinzona
Saranno presenti la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) e l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione. I passanti avranno modo di mettersi in gioco partecipando al concorso "Ruzzle, trova più parole possibili" tra le 16:00 e le 18:00;
Centro culturale La Filanda di Mendrisio
La giornata sarà sottolineata attraverso alcune attività di sensibilizzazione: proiezione nella sala blu del documentario di Olmo Cerri “Come un pesce che esce dall'acqua”, prodotto dall'Associazione Leggere e Scrivere; costruzione e fruizione della "torretta” di libri selezionati attorno al tema, coinvolgendo in particolare i partecipanti ai corsi di lingua pratica.
Sementina, presso la sala multiuso Al Ciossetto, dalle ore 20:00
Associazione Leggere e Scrivere: proiezione di un documentario realizzato da FGE Discovery sull'evento del 2019 sullo scrittore Plinio Martini, introdurrà il prof. Alessandro Martini, figlio dello scrittore.
Rete Tre della RSI
L’importanza delle competenze di base sarà sottolineata durante tutta la giornata con inserti, interviste e altre attività.
Semplicemente giovedì!
Riprendono gli appuntamenti mensili per mettere alla prova le competenze linguistiche, matematiche e tecnologiche di chi vorrà raggiungerci o semplicemente è di passaggio alla Città dei mestieri della Svizzera italiana, Viale Stazione 25, Bellinzona. In tutta sicurezza.
Martedì 8 settembre 2020
Giornata internazionale dell’alfabetizzazione
ore 16.00 – 18.00
Giovedì 8 ottobre, giovedì 12 novembre e 10 dicembre 2020
ore 17.00 – 19.00
Forum competenze di base
Incoraggiare le competenze di base. Misure, esperienze, progetti e rete
ll pomeriggio di studio del Forum Competenze di Base darà la possibilità agli attori del settore di informarsi e confrontarsi su esperienze e buone pratiche che si stanno sviluppando in Ticino. Nella prima parte sarà presentato il Servizio lingua facile di Pro Infirmis, a seguire saranno illustrate strategie, programmi e piste di lavoro per la promozione delle competenze di base per il quadriennio 2021-24.
La seconda parte del pomeriggio, sarà dedicata al confronto e allo scambio di esperienze, con tre workshop che sonderanno tematiche che sono state oggetto di interesse e di riflessione in questo primo periodo di implementazione della Legge federale sulla formazione continua LFCo.
14 febbraio 2020
dalle 13:15 alle 17:15
Città dei mestieri della Svizzera italiana
Viale Stazione 25
Bellinzona