Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sostegno alle aziende

Competenze di base sul posto di lavoro

"Semplicemente meglio! Al lavoro" con questo motto la Confederazione promuove alcune formazioni continue nell’ambito delle competenze di base finalizzate ad affrontare le sfide che si presentano sul posto di lavoro.
Si tratta di un programma nazionale che prevede il finanziamento di progetti di formazione in azienda indirizzati ai lavoratori e alle lavoratrici al fine di migliorare le competenze nella gestione dei compiti professionali.

Nel 2022, dopo il primo quadriennio di sperimentazione, la campagna promozionale "Semplicemnte meglio! Al lavoro" si è rinnovata, nuova veste per il sito internet e per il logo. Il colore blu caratterizza ora il concetto di comunicazione.

Le imprese

Le imprese sono finanziate dal fondo messo a disposizione dalla Confederazione per organizzare brevi formazioni continue incentrate sull’acquisizione delle competenze di base sul posto di lavoro. Le formazioni devono avere un chiaro riferimento alla realtà lavorativa e alle sfide che comporta.

Enti di formazione

Agli enti di formazione, interni o esterni all’azienda, è riconosciuto un contributo forfettario di 15 franchi a lezione e a partecipante. Inoltre, per lo sviluppo di una nuova formazione, è possibile richiedere, indipendentemente dalla durata dela stessa, un contributo forfettario di 3'000 franchi.

Le formazioni devono avere una durata compresa tra le 20 e le 40 lezioni (almeno 45 minuti ciascuna) ed essere incentrate sui temi e i requisiti richiesti dal posto di lavoro. Ogni giorno di corso deve prevedere al massimo 4 lezioni. Inoltre, ogni corso deve avere un minimo di 3 e al massimo 12 partecipanti.

Istituzioni certificate eduQua

Possibili partner della formazione in azienda.

Ruolo dei Cantoni

I Cantoni che hanno sottoscritto un mandato di prestazione con la Confederazione nell’ambito della promozione delle competenze di base degli adulti, sono invitati a informare e sensibilizzare le aziende e gli operatori della formazione sulle possibilità offerte dal programma federale. 

Consulenza

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI
Marie-Louise Bartlome
weiterbildung(at)sbfi.admin.ch

Federazione svizzera per la formazione continua FSEA
Simone Rizzi
simone.rizzi(at)alice.ch

Federazione svizzera Leggere e Scrivere
Cecilia Bianchi
info(at)leggere-scrivere.ch