Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Se una ditta è iscritta nel registro di commercio nessun altro può adoperarla nello stesso luogo. A questo scopo l'Ufficio Federale del Registro di Commercio (UFRC) tiene un registro centrale di tutti gli enti giuridici iscritti in Svizzera disponibile gratuitamente su internet www.zefix.ch. L'UFRC è responsabile per determinare se una ditta identica è già iscritta. Per la ricerca nel Registro centrale UFRC risponde per iscritto e preleva un emolumento (ulteriori informazioni sono disponibili su www.regix.ch).
L’esame dell’ammissibilità giuridica (ad esempio relazione con lo scopo sociale o con la sede) spetta invece in primo luogo all’Ufficio del registro di commercio.
Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che l’iscrizione nel registro non esclude un'eventuale azione giuridica a causa di collisione con una ditta analoga già iscritta. Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, le autorità del registro di commercio devono respingere d'ufficio le domande d'iscrizione di una ditta identica, ma non possono opporsi ad una notificazione per il fatto che vi è similitudine - seppur grande - con una ditta già iscritta. La questione a sapere se due ditte siano simili e se tale similitudine è suscettibile di creare confusione va decisa dal tribunale.
Dal punto di vista del diritto della concorrenza, un conflitto può, secondo le circostanze, nascere tra un marchio protetto ed una ditta iscritta o un nome iscritto. Per chiarimenti riguardo ai marchi registrati simili oppure identici, vogliate rivolgervi direttamente all'Istituto federale della Proprietà Intellettuale (IPI) www.ige.ch.
Gli articoli 944 e seguenti CO disciplinano la formazione delle ditte di imprese individuali, di società commerciali e di società cooperative. Sono per esse previsti degli elementi essenziali determinati dalla legge affianco dei quali è possibile una precisa designazione a persone o richiami alla natura dell’azienda oppure un nome di fantasia.
Ad esempio: Caseificio Bianchi, Produttori di latte Valle Maggia SCOOP, Caseificio BUONGUSTAIO Sagl in liquidazione, Società Anonima: “Buongustaio”. Per i dettagli in merito alla formazione delle ditte e dei nomi vi rinviamo a Istruzione e direttiva all'attenzione delle autorità del registro di commercio relativa alla formazione e all'esame delle ditte e dei nomi (Istruzioni e direttiva UFRC).
Lo scopo deve essere conciso e formulato in modo tale da permettere ai terzi di identificare chiaramente l’attività svolta. I terzi devono poter valutare se per un determinato negozio giuridico le persone iscritte hanno la facoltà di impegnare l’ente giuridico. Dato che i terzi non devono essere tratti in inganno rispetto al campo d’attività della ditta, è necessario che lo scopo sia in relazione con l’eventuale indicazione di un’attività commerciale contenuta nella ditta. In riferimento all’esempio precedente: “La produzione e vendita di prodotti caseari e generi alimentari affini.”
Come sede deve essere notificato il comune politico (elenco dei Comuni) all’interno del quale viene esercitata l’impresa. Ad esempio: se l’impresa è esercitata a Giubiasco (che non è un comune politico e fa parte del Comune di Bellinzona), quale sede dovrà essere indicata Bellinzona.