Se una ditta è iscritta nel registro di commercio nessun altro può adoperarla nello stesso luogo. A questo scopo l'Ufficio Federale del Registro di Commercio (UFRC) tiene un registro centrale di tutti gli enti giuridici iscritti in Svizzera disponibile gratuitamente su internet www.zefix.ch. L'UFRC è responsabile per determinare se una ditta identica è già iscritta. Per la ricerca nel Registro centrale UFRC risponde per iscritto e preleva un emolumento (ulteriori informazioni sono disponibili su www.regix.ch).
L’esame dell’ammissibilità giuridica (ad esempio relazione con lo scopo sociale o con la sede) spetta invece in primo luogo all’Ufficio del registro di commercio.
Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che l’iscrizione nel registro non esclude un'eventuale azione giuridica a causa di collisione con una ditta analoga già iscritta. Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, le autorità del registro di commercio devono respingere d'ufficio le domande d'iscrizione di una ditta identica, ma non possono opporsi ad una notificazione per il fatto che vi è similitudine - seppur grande - con una ditta già iscritta. La questione a sapere se due ditte siano simili e se tale similitudine è suscettibile di creare confusione va decisa dal tribunale.
Dal punto di vista del diritto della concorrenza, un conflitto può, secondo le circostanze, nascere tra un marchio protetto ed una ditta iscritta o un nome iscritto. Per chiarimenti riguardo ai marchi registrati simili oppure identici, vogliate rivolgervi direttamente all'Istituto federale della Proprietà Intellettuale (IPI) www.ige.ch.