Dichiarazione Piccole e Medie Imprese (PMI)
La Legge federale sulla fusione, la scissione, la trasformazione e il trasferimento di patrimonio (LFus) prevede delle agevolazioni per le piccole e medie imprese (PMI). Queste agevolazioni consistono nella facoltà dei soci di rinunciare alla stesura di un rapporto, alla verifica del contratto/progetto e del rapporto, nonché alla procedura di consultazione. Secondo quanto stabilito dall’Ufficio federale del registro di commercio, in questi casi è tuttavia necessario redigere una relazione scritta analoga a quella di cui all’art. 635 CO, la quale dovrà essere verificata da un revisore abilitato (art. 635a CO).
- 01
COMPILARE
Compilare la dichiarazione inserendo tutti i dati richiesti.
Dichiarazione
Suggerimento:
In fondo alla pagina sono riportate importanti informazioni per la compilazione che vi invitiamo a leggere per evitare sospensioni della procedura. - 02
STAMPARE
Aprire il file in formato PDF e procedere alla stampa.
Suggerimento:
Si consiglia di conservare una copia della richiesta sul proprio PC salvando il formulario PDF. - 03
FIRMARE
La dichiarazione è presentata da almeno un membro dell’organo superiore di amministrazione o di direzione, essa riveste la forma del titolo ai sensi del diritto penale. - 04
ALLEGARE
La dichiarazione deve essere allegata alla notificazione necessaria all’iscrizione di una fusione, scissione, trasformazione la cui documentazione è semplificata secondo le agevolazioni previste per le PMI.
Informazioni
L’amministrazione dichiara che tutte e tre le condizioni legali previste dall’art. 2 lett. e LFus, sono adempiute. Sono considerate delle PMI le società che non sono aperte al pubblico (le cui azioni non sono cioè quotate in borsa e che non sono debitrici di un prestito obbligazionario) e che non sono di grandi dimensioni, cioè che non oltrepassano per due esercizi consecutivi due dei seguenti valori: somma di bilancio di 20 milioni di franchi, cifra d’affari di 40 milioni di franchi, 250 posti di lavoro a tempo pieno in media annua. Per poter stabilire la media annua è necessario eventualmente addizionare le percentuali degli impiegati a tempo parziale. Per gli impiegati con salario orario è necessario considerare una base di 2'200 ore annuali.