Il nuovo centro di formazione per i partner della protezione della popolazione si trova nelle immediate vicinanze della Centrale d'esercizio Sud delle FFS, denominata “Periscopio”.
La struttura è nata nel 2003 come “Infocentro Alptransit” con lo scopo di informare la popolazione in merito all’avanzamento dei lavori della nuova ferrovia transalpina nella galleria di base del San Gottardo.
Dal 2022 lo stabile è stato rilevato dall’Amministrazione cantonale e riorganizzato per accogliere principalmente i corsi della protezione della popolazione ed in particolare della protezione civile (PCi).
Il centro è facilmente accessibile con i mezzi pubblici grazie ad una fermata del bus situata a pochi metri. Dall’uscita autostradale di Biasca, direzione San Gottardo, è raggiungibile in auto in pochi minuti.
Nelle immediate vicinanze sono disponibili 50 parcheggi messi a disposizione dalle FFS a favore dell’utenza del centro; gli stessi sono a pagamento e i veicoli devono disporre di un contrassegno consegnato dalla direzione del corso.