Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Si informa che durante le festività di fine anno il Centro cantonale d'istruzione della protezione civile di Rivera rimarrà chiuso come segue:
da venerdì 20 dicembre 2024 ore 16.30 a martedì 7 gennaio 2025 ore 08.00.
Durante questo periodo verrà comunque preservata la disponibilità del Centro in caso di eventi straordinari o catastrofi. Il nostro operatore di picchetto garantirà la messa a disposizione delle infrastrutture e del materiale necessario.
Il centro di istruzione della Protezione civile è situato a Rivera, nel centro del Cantone Ticino, e offre una moderna struttura, immersa nel verde e attrezzata per accogliere riunioni, convegni o seminari.
Il centro rappresenta un luogo ideale, grazie alla sua tranquillità, dove immergersi in incontri o attività che richiedono impegno e concentrazione.
Non lontano dall’uscita autostradale il centro può essere raggiunto comodamente in treno o in automobile. Un ampio posteggio è a disposizione dei visitatori. Questo spazio può inoltre essere utilizzato come punto di partenza per escursioni nella zona.
Uscita autostradale: Rivera.
All’interno del centro è possibile usufruire di aule di diverse dimensioni, le quali vengono allestite, su richiesta, per ospitare corsi, presentazioni o eventi di altro tipo. Il centro dispone di una spaziosa aula magna capace di accogliere fino a 250 persone. Un’ulteriore aula polivalente è in grado di accogliere 65 persone. Sono inoltre disponibili fino a 7 aule per gruppi di 24 persone.
Nell’area antistante il centro è situata la pista d’esercizio, concepita allo scopo di permettere la simulazione di interventi in situazioni di emergenza. Il materiale accessorio per l’utilizzo della pista è a disposizione su richiesta.
Il centro è dotato di una moderna cucina. Ai visitatori viene offerta la possibilità di richiedere la preparazione ed il servizio di pasti caldi. Nell’atrio è situata la caffetteria, ideale durante le pause.
Il centro può accogliere nei suoi dormitori comitive che intendono pernottare nella zona. I posti letto, in totale 120, sono suddivisi in camere da 18 persone. Negli spazi adiacenti sono presenti servizi igienici completi.