Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
L’adozione è una misura di protezione sussidiaria, utilizzata in Svizzera in situazioni particolari e solo quando il rientro del minore nella sua famiglia è da escludere. La decisione di adozione è irrevocabile e scioglie i vincoli di filiazione anteriori: il figlio adottato acquisisce lo stesso statuto giuridico del figlio biologico. L’adozione internazionale è ammessa quando nessun’altra forma di accoglienza è possibile nel Paese d’origine.
Ogni persona adottata ha il diritto di ricevere informazioni sull’identità dei suoi genitori biologici quando raggiunge la maggiore età, o anche prima se può far valere un interesse legittimo. Inoltre, raggiunta la maggiore età, può ottenere informazioni sui discendenti diretti dei suoi genitori biologici, se sono maggiorenni e hanno acconsentito.
La procedura può essere lunga e gli esiti non sono garantiti.
Le spese delle ricerche sono a carico dei richiedenti.
Soltanto con l’accordo esplicito della persona adottata maggiorenne o, se minorenne, con il suo consenso e quello dei suoi genitori adottivi. Anche i discendenti diretti dei genitori biologici possono ricevere informazioni sulla persona adottata se maggiorenne e con il suo consenso.
Sì, ma i genitori biologici, se rintracciati, hanno il diritto di rifiutarsi di stabilire un contatto personale con la persona interessata.