Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
L’adozione è una misura di protezione sussidiaria, utilizzata in Svizzera in situazioni particolari e solo quando il rientro del minore nella sua famiglia è da escludere. La decisione di adozione è irrevocabile e scioglie i vincoli di filiazione anteriori: il figlio adottato acquisisce lo stesso statuto giuridico del figlio biologico. L’adozione internazionale è ammessa quando nessun’altra forma di accoglienza è possibile nel Paese d’origine.
I servizi di collocamento o intermediari, il cui compito principale è di assistere i candidati all’adozione nell’inoltro della loro domanda all’estero e di accompagnarli durante il periodo di attesa, possiedono delle conoscenze approfondite relative all’iter di adozione dei Paesi d’origine con i quali collaborano. Alcuni Paesi d’origine non accettano richieste senza intermediari.
Sul sito dell’Ufficio federale di giustizia si trova la lista dei Paesi dai quali è possibile adottare un minore tramite un’adozione internazionale come pure la lista degli intermediari riconosciuti a livello svizzero.
In Ticino operano due intermediari: l'Associazione CHABA e l'Associazione Mani per l'Infanzia.