Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Livelli di allerta

Dal 1° giugno 2021, Meteosvizzera ha introdotto un nuovo sistema di allerta canicola che utilizza come indice di riferimento la temperatura media giornaliera. Rispetto al sistema precedente, è stato inoltre introdotto un livello 2 di allerta canicola (pericolo moderato).

ll GOSA continuerà a diramare le allerte canicola unicamente a partire dal livello 3, come negli anni passati. Pertanto non sono previste comunicazioni alla popolazione nel caso di allerte di livello 2.

E’ possibile restare costantemente aggiornati sull’evoluzione della situazione meteorologica e delle allerte canicola installando sul cellulare l’app di MeteoSvizzera.

Livello 1
La temperatura media giornaliera è minore di 25° C. Nessuna allerta canicola.

Livello 2
La temperatura media giornaliera è uguale o superiore a 25° C, per 1-2 giorni. 

Livello 3
La temperatura media giornaliera è uguale o superiore a 25° C, ma minore di 27°C. Il livello 3 di allerta si attiva se le condizioni di calura si sussegono per 3 giorni consecutivi o più. 

Livello 4
La temperatura media giornaliera è uguale o superiore a 27°C. Il livello 4 di allerta rappresenta il grado di allerta più elevato. Esso entra in vigore se le condizioni di calura si sussegono per 3 giorni consecutivi o più

Panoramica riassuntiva dei livelli di allerta canicola

Dipartimento della sanità e della socialità

Gruppo operativo salute e ambiente

Presidente
Martine Bouvier Gallacchi

Coordinatore
Angelo Tomada

Segreteria
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 47

dss-gosa@ti.ch