Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
News
24.08.2021

Campagna balneazione

Durante la stagione balneare la legge prevede controlli ufficiali della qualità dell'acqua prospiciente spiagge organizzate.  Conformemente al Regolamento sull' igiene delle acque balneabili lacustri e fluviali (del 12 luglio 2011, modifica del 14 giugno 2013),  il controllo e la valutazione di queste acque di balneazione sono di competenza del Laboratorio cantonale che applica modalità e criteri previsti nel documento «Valutazione delle acque di balneazione - Raccomandazioni concernenti il rilevamento e la valutazione della qualità delle acque di siti di balneazione lacustri e fluviali» pubblicato dagli uffici federali dell'ambiente (UFAM) e della sanità pubblica (UFSP). Il Laboratorio cantonale decide i provvedimenti per proteggere i bagnanti come da raccomandazioni contenute nel citato documento.

Anche in agosto si è svolta la serie di prelevamenti e analisi relativa agli 84 punti di monitoraggio presenti sui laghi Verbano, Ceresio e Astano nonché sui corsi d'acqua Ticino/Moesa, Verzasca e Maggia. I risultati di questa serie confermano come le acque di balneazione in Ticino siano costantemente su alti livelli di qualità. I risultati sono pubblicati sulla pagina dedicata alla balneabilità dell'Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana (OASI). La serie di settembre 2021 è prevista nella prima decade del mese.

Nel corso delle ultime due settimane è stata segnalata la presenza di fioritura algale in alcuni punti del Lago di Lugano, in particolare nel bacino sud. Le analisi effettuate dal Laboratorio cantonale, in collaborazione con l’Istituto scienze della Terra della SUPSI, hanno confermato la presenza di cianobatteri appartenenti al genere Microcystis. Si tratta di batteri fotosintetici naturalmente presenti nel lago in grado di produrre tossine (chiamate microcistine) che, se presenti in alte concentrazioni, possono indurre reazioni allergiche cutanee, sintomi gastrointestinali e effetti epatotossici.

La loro propagazione, attualmente a livelli contenuti, è stata favorita dalle condizioni metereologiche che hanno caratterizzato questo periodo. Le zone interessate dagli accumuli possono cambiare molto velocemente in base agli influssi metereologici (vento, correnti, ecc.) e riguardare sia le spiagge che l'interno del lago.

A titolo precauzionale è sconsigliata la balneazione e far fare il bagno ai proprio animali, rispettivamente farli abbeverare nelle zone di lago interessate dalla fioritura algale. Queste sono caratterizzate dalla presenza di ammassi galleggianti molto vistosi di colore verde. In prossimità degli ammassi possono essere presenti anche schiume o masse filamentose. Dopo il bagno è inoltre opportuno farsi un’accurata doccia e asciugarsi bene.

Il laboratorio cantonale continuerà a monitorare la situazione anche nelle prossime settimane. Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sul nostro sito web nella rubrica attualità del laboratorio.

Torna alla lista

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55