Informazioni utili e consigli su come proteggersi durante i periodi di canicola e periodi con alti livelli di ozono.
Il caldo eccessivo comporta un forte stress termico per il nostro corpo, che cerca di ridurre la temperatura corporea tramite il sudore. Allo stesso tempo, l’aumento della sudorazione può causare una perdita di liquidi importante e la dilatazione dei vasi sanguigni provoca un abbassamento della pressione arteriosa. Ciò rischia di sovraccaricare il sistema cardiovascolare e può portare a malattie legate al calore come l’esaurimento da calore, il colpo di calore o il colpo di sole. Per questo motivo è importante adottare misure per mantenere il corpo fresco e idratato.
L’ozono è una delle componenti principali del cosiddetto smog estivo e a concentrazioni elevate può avere effetti dannosi su persone, animali e piante. Le concentrazioni variano nel corso della giornata e sono più elevate nel pomeriggio.
Durante le giornate estive molto calde e poco ventilate si formano le maggiori quantità d’ozono. Quando tali condizioni perdurano per più giorni, l’ozono si accumula nell’aria raggiungendo concentrazioni molto elevate. Cambiamenti meteorologici accompagnati da piogge e vento riportano invece i valori dell’ozono a livelli normali.