L’ambiente naturale è un elemento importante per la salute delle persone. Eventi ricorrenti dovuti ai cambiamenti climatici come le ondate di caldo, la siccità, le piogge intense, ma anche l’inquinamento atmosferico, hanno un impatto negativo sulla qualità di vita e sullo stato di salute della popolazione e dei gruppi in situazione di vulnerabilità.
Le città sono caratterizzate dalla mancanza o dalla scarsità di vegetazione, da vaste superfici coperte dall’asfalto e da edifici. Quando fa molto caldo e in condizioni di tempo stabile, questi fattori causano un accumulo di calore durante la giornata (isole di calore). In città, le temperature possono essere anche di alcuni gradi più elevate rispetto ad altre zone costruite dove ci sono più spazi verdi.
Nei periodi prolungati di caldo intenso le temperature rimangono elevate anche durante la notte e aumentano le situazioni di stress fisico e mentale.
Essere pronti: durante l’estate tutti possono adottare semplici comportamenti a casa, sul posto di lavoro e nel tempo libero che riducono i rischi per la salute.
Per saperne di più sulle misure per proteggersi dalla canicola visitate la nostra pagina #calurasenzapaura.