12 mesi 12 azioni - per la salute e per l'ambiente
La campagna "12 mesi 12 azioni - per la salute e per l'ambiente", promossa dall'Università di Ginevra e dalla Società pediatriaca ginevrina e pubblicata in francese dalla Revue Médicale Suisse, propone una raccolta di schede tematiche per promuovere il benessere personale e quello del pianeta con azioni concrete, semplici e accessibili a tutti.
Una selezione di queste schede sono state tradotte in italiano (a cura dell'Ufficio del medico cantonale, 2025) e si rivolgono ai professionisti e alla popolazione: sono scientificamente documentate e sintetizzano in una sola pagina dati e analisi che spiegano la relazione tra i comportamenti umani, la salute e l’ambiente. Inoltre, ogni scheda offre suggerimenti per agire in modo concreto.
- Attività fisica
- Contatto con la natura
- Dispositivi medici meno inquinanti
- Mangiare meno carne
- Mobilità attiva
- Per un utilizzo ragionevole degli antibiotici
- Privilegiare i trattamenti naturali per raffreddore, tosse, mal di gola
- Privilegiare i trattamenti naturali: ricette
- Qualità degli alimenti
- Ridurre gli esami complementari
- Ridurre il consumo di farmaci
- Ridurre l'uso degli schermi
- Tempo di prevenzione
Partecipa alla campagna
Metti a disposizione le schede nel tuo studio o in farmacia per sensibilizzare pazienti e clienti su salute e sostenibilità.
I documenti pdf sono adatti sia alla stampa A4 che A3 oppure possono essere ordinati qui
Schede in francese
Autori
Johanna Sommer (Institut universitaire de médecine de famille et de l’enfance, Université de Genève), Martine Bideau e Jean-Yves Corajod (Société genevoise de pédiatrie), in collaborazione con docenti e studenti della Facoltà di Medicina dell'UNIGE e con medici generali.