Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Listeriosi

La Listeria monocytogenes è un batterio che causa la listeriosi. Questa infezione si acquisisce mangiando alimenti  contaminati dalle listerie come carne cruda, vegetali crudi ed alcuni cibi sottoposti a lavorazione. A volte, non è possibile individuare con precisione il cibo che ha causato l'infezione perchè i sintomi della malattia si manifestano da 3 a 70 giorni dopo aver mangiato il cibo contaminato. L'infezione da Listeria non si manifesta in tutti gli individui allo stesso modo. Le persone sane mostrano solo qualche sintomo o addirittura nessun sintomo, ma per altre invece l'infezione è talmente grave che costituisce un rischio alla vita e richiede il ricovero in ospedale.

Per i consumatori, è importante osservare una buona igiene in cucina, controllare la data di scadenza e le temperature di conservazione degli alimenti. Si consiglia di riscaldare a fondo avanzi di cibo prima del consumo. Le persone con malattie gravi, le donne incinte e anziani, in particolare, dovrebbero astenersi dal consumo di latte crudo (non pastorizzato), formaggi freschi, prodotti contenenti carne cruda, pesce affumicato e frutti di mare crudi.

L'Ufficio del medico cantonale gestisce ogni caso segnalato in stretta collaborazione con l'ispettorato del Laboratorio cantonale.

 

Descrizione della malattia

Dichiarazione della malattia