Sorveglianza e segnalazione
Secondo l'Ordinanza concernente la dichiarazione delle malattie trasmissibili dell’uomo (Ordinanza sulle epidemie, OEp), l'UFSP definisce la lista delle malattie trasmissibili da segnalare obbligatoriamente allo scopo di monitorare la situazione e, in caso di necessità, di poter intervenire tempestivamente ed efficacemente per prevenire e/o limitare la loro trasmissione. Questa lista viene costantemente aggiornata e adattata secondo lo sviluppo epidemiologico delle singole malattie.
L'obbligo di dichiarazione rappresenta l'elemento centrale del sistema di sorveglianza delle malattie trasmissibili in Svizzera. La Guida sulla dichiarazione obbligatoria (in francese o tedesco) descrive – oltre che i criteri e le scadenze di dichiarazione – le peculiarità nel processo di dichiarazione delle malattie trasmissibili a dichiarazione obbligatoria e degli agenti patogeni.
Procedura di segnalazione
Chi dichiara
Tutti i medici, ospedali e istituzioni sanitarie pubbliche o private e i laboratori in Svizzera, in base al motto «Chi effettua una diagnosi dichiara»; gli ospedali coordinano le dichiarazioni nell'ambito della loro istituzione.
Formulari per la dichiarazione
Per la segnalazione è obbligatorio utilizzare i formulari messi a disposizione dall'UFSP i quali sono reperibili al link indicato qui di seguito. Per ogni malattia si possono scaricare i formulari necessari per la dichiarazione da parte del laboratorio e/o del medico. Inoltre sul formulario (in alto a destra) è indicato a chi deve essere inoltrata (UFSP e /o Medico cantonale) ed entro quanto tempo (entro 2 ore, entro 24 ore, entro 1 settimana).
Attenzione per il Norovirus utilizzare i formulari che si trovano sotto "Aumento di referti".
Attenzione per la Listeria compilare, oltre ai formulari dell'UFSP, anche il formulario per l’indagine alimentare e inviarlo tramite e-mail all'UMC (vedi box a destra).