Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La malattia mani-piedi-bocca

La malattia mani-piedi-bocca (MPB) è causata da Enterovirus appartenenti al gruppo A e alla famiglia dei Picornaviridae, in particolar modo dai Coxsackievirus (CA6, CA10 e CA16) e dall’Enterovirus 71 (EV71). Malgrado la maggioranza dei casi di malattia MPB, dovuti ai Coxsackievirus, non manifesti serie complicazioni, epidemie della stessa determinate dall’EV71, diffuso in particolare in Asia, possono presentare complicazioni neurologiche importanti da riconoscere.

La MPB si manifesta dopo un periodo d'incubazione dai 3 ai 7 giorni con malessere, febbricola, tosse, inappetenza, dolori addominali e un enantema buccale con evoluzione in vescicole, seguite da ulcerazioni sul palato duro, sulla lingua e sulla mucosa. Le lesioni possono confluire e sono dolorose, compromettendo l’assunzione dei cibi. Si risolvono spontaneamente in 5-7 giorni.

La malattia è più frequente nei bambini, può decorrere senza manifestazioni cutaneo-mucose, per cui non è sempre riconoscibile. Gli Enterovirus hanno una diffusione preferenziale durante la stagione calda, per cui gli individui e le comunità si troveranno a confronto con essa particolarmente nel periodo estivo. È appannaggio soprattutto dei primi anni di vita.

La trasmissione avviene per contatto diretto con la saliva, le secrezioni respiratorie (da 1 a 3 settimane), le mani sporche, le feci (trasmissione oro-fecale, presenza del virus fino a 6 settimane), o in modo indiretto attraverso le mani di chi si occupa del soggetto in fase di incubazione o ammalato.

Documenti UMC

Servizio di medicina scolastica

  • Per le strutture di accoglienza collettiva di bambini in età prescolare (es. asilo nido), la decisione di un'eventuale esclusione spetta alla direzione della struttura stessa.