Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Regolamento, Direttiva e Raccomandazione per il trattamento di persone tossicodipendenti
Dal 5 aprile 2011 è entrato in vigore il nuovo Regolamento sulle cure sostitutive, approvato dal Consiglio di Stato. Lo scopo principale della revisione del Regolamento era di costruire un'architettura normativa coerente col diritto federale, semplice, flessibile e rispettosa dello stato delle conoscenze scientifiche che sono in costante e rapida crescita. Tenuto conto del continuo sviluppo della best practice, soprattutto per quanto riguarda la parte pratica della presa a carico dei pazienti in cura sostitutiva, il nuovo Regolamento è accompagnato da un'apposita Direttiva e Raccomandazione.
Il Regolamento del 5 aprile 2011 è stato rivisto nei punti seguenti:
Il Regolamento è stato svuotato da elementi di natura medica, per definizione in costante evoluzione.
La Direttiva del Medico cantonale precisa gli aspetti pratici della prescrizione, consegna e somministrazione:
La Raccomandazione precisa inoltre alcuni aspetti relativi all'organizzazione delle ferie nonché il rapporto tra cura sostituiva con metadone e licenza di condurre.
I seguenti formulari, basati sui moduli della United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC), sono stati ripresi e adattati da Swissmedic. Non si tratta però di formulari ufficiali. Il paziente è perciò invitato ad informarsi presso l'ambasciata sulle procedure da seguire nel Paese di destinazione.