Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pratica sotto supervisione/mentorato per terapista complementare, naturopata e arteterapeuta

Il 1° aprile 2023 sono entrate in vigore le modifiche della Legge sanitaria e del Regolamento concernente l’esercizio di un’attività sanitaria da parte degli operatori sanitari. Il nuovo articolo 58b Legge sanitaria dispone che, una volta ottenuto il certificato settoriale rilasciato dalla corrispondente organizzazione del mondo del lavoro, gli operatori sanitari possono svolgere il periodo di pratica professionale sotto supervisione/mentorato sotto la propria responsabilità professionale per un periodo di 5 anni che potrà essere prorogato fino a un massimo di 7 anni. 

Gli operatori sanitari che al momento dell'entrata in vigore dell'art. 58b stanno già svolgendo il periodo di pratica professionale sotto supervisione/mentorato a titolo dipendente possono continuare la propria attività professionale ma devono richiedere l'autorizzazione entro 6 mesi, cioè entro il 30.09.2023.
 

Ulteriori informazioni utili:

I Supervisori ammessi dall'OmL TC svolgono la supervisione della pratica professionale terapeutica complementare richiesta nell'ambito dell'ammissione all'Esame Professionale Superiore per Terapiste/i Complementari.

I mentori ammessi dall'OmL MA svolgono la supervisione della pratica professionale richiesta nell'ambito dell'ammissione all'Esame Professionale Superiore per Naturopati.