Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Moratoria LAMal

Principio

Il 5 luglio 2013 è entrata in vigore la nuova gestione strategica delle ammissioni a esercitare a carico dell'assicurazione obbligatoria contro le malattie. Ciò significa che a partire dal 5 luglio 2013 non verranno per principio rilasciati nuovi numeri di concordato (ZSR) per poter fatturare a carico della LAMal.

In assenza di un decreto legislativo emanato dal Gran Consiglio che preveda ulteriori eccezioni le sole eccezioni alla moratoria sono quelle previste direttamente dal diritto federale.

In virtù dell'articolo 55a cpv. 2 LAMal attualmente possono essere quindi ammessi a fatturare a carico dell'assicurazione malattia di base unicamente quei medici che sono:

 

1. in grado di documentare di aver esercitato per almeno tre anni in un centro svizzero di perfezionamento riconosciuto (cfr. http://www.siwf-register.ch/ )

oppure

2.  i medici che documentano di aver già esercitato nel proprio studio a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico sanitarie prima del 5 luglio 2013.

 

NOTA BENE

Tutte le istanze di competenza dell'Ufficio di sanità vanno inoltrate unicamente su supporto cartaceo. Ciò vale anche per la documentazione da allegare.

Le istanze inoltrate per posta elettronica non vengono considerate.

Approfondimenti