Adozioni
L’adozione di un cane, a prima vista, può sembrare un atto di buona volontà e generosità assolutamente condivisibili. Non bisogna però dimenticare che i cani offerti in adozione, in particolare se trovatelli di origine sconosciuta, per quanto possano apparire innocui o bisognosi di affetto, possono celare gravi problemi.
Innanzitutto cani con un passato di maltrattamento molto spesso presentano problemi comportamentali che li rendono difficilmente gestibili e in taluni casi addirittura pericolosi. Ancora più importante, cani dal passato o origine sconosciuti possono essere affetti da varie malattie, fra cui la più pericolosa è la
- rabbia, una malattia fatale per l’uomo presente in quasi tutti i continenti.
Oltre alla rabbia occorre tenere in considerazioni diverse malattie trasmissibili alle persone:
Importante: un cane adottato soggiace a tutte le prescrizioni di legge vigenti in materia di importazione, sorveglianza epidemiologica e detenzione relative agli animali da compagnia. In particolare, è vietata l’importazione di cani sotto i 56 giorni di vita, con coda o orecchie mozze, sprovvisti di passaporto, sprovvisti di microchip o non vaccinati contro la rabbia.
Analogamente, cani adottati appartenenti alle trenta razze o loro incroci sono soggetti alle prescrizioni vigenti in Ticino. In altre parole l’importazione o la detenzione illegali di un cane sono punite dalla legge sia che si tratti di un cane con pedigree acquistato da un allevatore, sia di un cane adottato. L’aver “adottato o salvato” un cane non rappresenta un’attenuante.
Link: