Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Movimento

I cani hanno bisogno di muoversi molto, devono essere portati fuori giornalmente.

Secondo quanto disposto dall'OPAn, i cani devono essere portati fuori giornalmente in funzione delle loro esigenze. Per quanto possibile, devono potersi muovere anche senza guinzaglio. Se non è possibile portarli fuori, i cani devono comunque poter fare movimento.

È necessario che i cani tenuti legati abbiano la possibilità di muoversi liberamente almeno 5 ore al giorno. Nel tempo rimanente devono potersi muovere con un guinzaglio avvolgibile in uno spazio di almeno 20 metri quadrati. L'impiego del collare a strozzo è vietato.

I cani hanno una notevole influenza sulla pianificazione giornaliera della famiglia. Deve essere definito con precisione chi ha il compito di portare fuori il cane la mattina, a mezzogiorno e la sera, chi se ne occupa. L'impatto del cane sulla vita dei padroni non è certo trascurabile.

I cani desiderano stare il più possibile in compagnia dei propri padroni. Per le persone che vivono da sole, con un lavoro a tempo pieno, la scelta di acquistare un cane va ponderata attentamente. L'animale non dovrebbe mai rimanere a casa da solo tutto il giorno.

È bene abituare i cani sin da piccoli ai viaggi in macchina o in treno. Al nostro amico a quattro zampe piace che i suoi padroni lo portino con sé quando escono. Non ama aspettare da solo a casa per ore. Ma attenzione: i cani non hanno ghiandole sudoripare e sono molto sensibili ai colpi di calore. Per questo motivo non devono mai essere lasciati in una macchina calda d'estate.

Approfondimenti