Certificati TRACES per equidi
Dal 21 aprile 2021 le esportazioni di animali vivi verso gli Stati membri dell’UE sono soggette a nuove norme (Animal Health Law). Questa regolamentazione persegue l’obiettivo di combattere e prevenire ancora più efficacemente le malattie trasmissibili ad altri animali o all’essere umano. A tal fine è stata messa a punto la nuova piattaforma per il rilascio di certificati sanitari TRACES-NT.
A partire dal 18 ottobre 2021 tutti gli equidi (ossia cavalli, pony, asini, muli e bardotti) dovranno essere muniti di certificato TRACES al momento del passaggio della frontiera. Sarà infatti abolito il vecchio attestato sanitario secondo l’allegato II della direttiva 2009/156/CE.
La novità principale per il movimento di equidi consiste nella durata della validità del certificato TRACES. Sarà infatti possibile rilasciare un certificato TRACES valido per molteplici movimenti fino a 30 giorni, ma solo a determinate condizioni.
La tabella a lato mostra le principali differenze e i requisiti per le singole tipologie di certificato TRACES per equidi disponibili dal 18 ottobre 2021.
L’Ufficio del veterinario cantonale adotterà nel corso del mese di ottobre una nuova procedura di ordinazione dei certificati TRACES tramite piattaforma online. Dopo l'entrata in funzione di questo sistema, non saranno più accettate richieste in formato cartaceo o per email/telefono.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla rispettiva pagina internet dell’Ufficio federale di sicurezza alimentare e veterinaria (USAV).