Registrazione e identificazione di ovini e caprini
Dal 1° gennaio 2020 è stata estesa l’identificazione univoca e l’obbligo di notifica anche agli ovicaprini. La registrazione di tutte le notifiche necessarie, come per bovini ed equidi, avviene nella banca dati sul traffico di animali (BDTA).
L'identificazione degli ovini e dei caprini prevede che gli animali siano contrassegnati con due marche auricolari. In questo modo, se un animale perde una delle due, è ancora possibile determinare con certezza la sua identità. Per tale ragione gli ovini e i caprini nati dopo il 1° gennaio 2020 devono essere identificati con due marche auricolari.
E' inoltre necessario registrare nella BDTA tutti i movimenti degli ovini e dei caprini quali la nascita, i cambiamenti di detentore e la morte degli animali.
Essenziale in breve:
- tutti gli ovicaprini nati dopo il 1° gennaio 2020 devono essere identificati con due marche auricolari, per gli ovini la seconda deve essere elettronica;
- tutti gli ovini nati prima del 1° gennaio 2020 devono essere identificati mediante una seconda marca auricolare elettronica;
- i caprini nati prima del 1° gennaio 2020 non devono più essere contrassegnati con un secondo marchio auricolare e possono essere trasferiti in un’altra azienda detentrice di animali con una sola marca auricolare.
Per ulteriori informazioni verificare le informazioni USAV ai detentori di ovicaprini.