Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS)

L'AVS serve a coprire le esigenze esistenziali di base quando, causa vecchiaia o decesso, viene a mancare il reddito proveniente da attività lucrativa. L'AVS versa prestazioni di vecchiaia (rendita di vecchiaia) o per i superstiti (rendite vedovili e per gli orfani).

Informazioni periodiche
valide dal 1° gennaio 2024

Calcolo anticipato della rendita

Di cosa si tratta?

Il calcolo anticipato della rendita informa sulle rendite AVS/AI cui si avrà verosimilmente diritto. Esso indica gli importi delle rendite che potrebbero essere corrisposti in caso di pensionamento o di invalidità oppure, ai familiari, in caso di decesso.

Quando si può richiedere un calcolo anticipato?

Un calcolo anticipato può essere richiesto in ogni momento. È indubbiamente utile in determinate circostanze quali, ad esempio, i cambiamenti a livello professionale o familiare, in caso di emigrazione o qualora si volesse pianificare il proprio pensionamento flessibile.

Quale beneficiario di una rendita di vecchiaia, se continuo a svolgere un'attività lucrativa dopo l'età di riferimento, posso chiedere un calcolo anticipato?

Il calcolo anticipato della rendita è gratuito?

In linea di principio i calcoli anticipati sono gratuiti. Se però la rendita di vecchiaia deve essere calcolata per una persona d’età inferiore ai 40 anni o se si esegue un nuovo calcolo anticipato prima della scadenza di un periodo di cinque anni dall’ultimo calcolo, allora può essere riscosso eccezionalmente un emolumento di 300 franchi al massimo, a meno che la persona si trovi in una situazione particolare: in questo caso il calcolo è gratuito. 

Le donne della generazione transitoria che hanno già richiesto un calcolo negli ultimi 5 anni possono richiedere un ulteriore calcolo gratuitamente.

Su cosa si basa il calcolo anticipato della rendita?

Sostanzialmente si seguono le stesse regole di calcolo di una rendita ordinaria, ma facendo riferimento alla situazione personale e alle informazioni fornite dal richiedente al momento della richiesta. 

Cambiamenti nella situazione personale o nel diritto in vigore possono quindi avere ripercussioni sul diritto alla rendita o sull'ammontare di quest'ultima. Per tale motivo le informazioni e il calcolo fornito dalla Cassa di compensazione non sono in alcun modo vincolanti.

Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG
Cassa cantonale di compensazione per gli assegni familiari
Cassa cantonale di assicurazione contro la disoccupazione
Ufficio cantonale dell'assicurazione invalidità

Istituto delle assicurazioni sociali
Via Ghiringhelli 15a
6501 Bellinzona

tel. +41 91 821 91 11
ias@ias.ti.ch

Centralino
8:45-11:45 | 14:00 - 16:00

Sportelli
8:45-11:45 | 14:00 - 16:00