L'AVS serve a coprire le esigenze esistenziali di base quando, causa vecchiaia o decesso, viene a mancare il reddito proveniente da attività lucrativa. L'AVS versa prestazioni di vecchiaia (rendita di vecchiaia) o per i superstiti (rendite vedovili e per gli orfani).
Se una persona muore sono versate rendite per i superstiti al coniuge ed ai figli.
La rendita per vedova e vedovo e la rendita per orfano. L'ammontare della rendita è calcolata considerando gli anni contributivi e l'ammontare del reddito medio determinante della persona deceduta.
Ai figli che non hanno ancora compiuto 18 anni o che non hanno ancora compiuto i 25 anni e sono in formazione, è riconosciuta una rendita per orfano che ammonta al 40% della rendita di vecchiaia corrispondente al reddito annuo medio determinante.
Se muoiono entrambi i genitori, le rendite per orfani sono ridotte qualora superino il 60% della rendita massima di vecchiaia.
Le donne sposate, il cui coniuge è deceduto, hanno diritto a una rendita vedovile:
Le donne divorziate, il cui ex coniuge è deceduto, hanno diritto a una rendita vedovile:
Le donne divorziate che non soddisfano alcuna di queste condizioni hanno diritto a una rendita vedovile finché l'ultimo figlio compie 18 anni.
Gli uomini sposati hanno diritto ad una rendita se, alla morte del coniuge, hanno figli. Per i vedovi con figli maggiorenni, il diritto alla rendita esiste soltanto se il decesso del coniuge è avvenuto dopo l'11 ottobre 2022 (Bollettino 460).
Gli uomini divorziati la cui (ex) moglie è deceduta, hanno diritto a una rendita per vedovi finché hanno figli di età inferiore ai 18 anni.
Alla morte del coniuge o del genitore.
Servizio rendite
Via Ghiringhelli 15a
6501 Bellinzona
tel. +41 91 821 92 70
fax +41 91 821 92 99