Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS)

L'AVS serve a coprire le esigenze esistenziali di base quando, causa vecchiaia o decesso, viene a mancare il reddito proveniente da attività lucrativa. L'AVS versa prestazioni di vecchiaia (rendita di vecchiaia) o per i superstiti (rendite vedovili e per gli orfani).

Informazioni periodiche
valide dal 1° gennaio 2019

Calcolo anticipato della rendita

Di cosa si tratta?

Il calcolo anticipato della rendita informa sulle rendite AVS/AI cui si avrà verosimilmente diritto. Esso indica gli importi delle rendite che potrebbero essere corrisposti in caso di pensionamento o di invalidità oppure, ai familiari, in caso di decesso.

Quando si può richiedere un calcolo anticipato?

Un calcolo anticipato può essere richiesto in ogni momento. È indubbiamente utile in determinate circostanze quali, ad esempio, i cambiamenti a livello professionale o familiare, in caso di emigrazione o qualora si volesse pianificare il proprio pensionamento anticipato.

Il calcolo anticipato della rendita è gratuito?

In linea di principio i calcoli anticipati sono gratuiti. Se però la rendita di vecchiaia deve essere calcolata per una persona d’età inferiore ai 40 anni o se si esegue un nuovo calcolo anticipato prima della scadenza di un periodo di cinque anni dall’ultimo calcolo, allora può essere riscosso eccezionalmente un emolumento di 300 franchi al massimo, a meno che la persona si trovi in una situazione particolare: in questo caso il calcolo è gratuito. 

Su cosa si basa il calcolo anticipato della rendita?

Sostanzialmente si seguono le stesse regole di calcolo di una rendita ordinaria, ma facendo riferimento alla situazione personale e alle informazioni fornite dal richiedente al momento della richiesta. 

Cambiamenti nella situazione personale o nel diritto in vigore possono quindi avere ripercussioni sul diritto alla rendita o sull'ammontare di quest'ultima. Per tale motivo le informazioni e il calcolo fornito dalla Cassa di compensazione non sono in alcun modo vincolanti.

Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG
Cassa cantonale di compensazione per gli assegni familiari
Cassa cantonale di assicurazione contro la disoccupazione
Ufficio cantonale dell'assicurazione invalidità

Istituto delle assicurazioni sociali
Via Ghiringhelli 15a
6500 Bellinzona

tel. +41 91 821 91 11
ias@ias.ti.ch

Centralino
8:00-11:45 | 13:30 - 17:00

Sportelli
8:45-11:45 | 14:00 - 16:00