- Giornate europee del patrimonio: alla scoperta dei beni architettonici ticinesi
- Bike Forum 2025
- Caffè riparazione
- Porte aperte agli scavi paleontologici
- Biodiversità: c'è vita in città!
- Festival della natura
- Cianobatteri: fruibilità dei nostri laghi
- Solar Update
- Giornata internazionale dei musei
- Il clima alpino e i suoi cambiamenti
- Giornata delle riparazioni gratuite delle biciclette!
- Lasciami crescere - spunti per una gestione consapevole degli spazi verdi in città
- Incentivi, progetti, idee - Finanziamenti per Comuni responsabili
- Giornata dedicata alla riparazione dei vestiti
- Progetti territoriali comunali
Giornate europee del patrimonio: alla scoperta dei beni architettonici ticinesi
Il 13 e il 14 settembre appuntamento con venti attività
Sabato 13 e domenica 14 settembre si terranno anche nel nostro Cantone le Giornate europee del patrimonio: venti le attività offerte al pubblico, adatte ad adulti e bambini.
Gli eventi organizzati nell'ambito delle Giornate europee del patrimonio all'insegna del tema "Storie di architettura" si terranno in tutta la Svizzera con oltre 400 proposte, mostrando come l'ambiente costruito che caratterizza il territorio in cui viviamo sia indissolubilmente associato alla nostra identità.
Per promuovere il patrimonio del nostro Cantone, l'Ufficio dei beni culturali ha coordinato una serie di visite e attività per grandi e piccoli in vari luoghi disseminati sul territorio ticinese.
Ad esempio si potranno visitare le particolarità di villaggi come Someo e Ronco sopra Ascona, scoprire la linea fortificata di Lodrino-Osogna e le fornaci di Riva San Vitale, esplorare i castelli di Bellinzona, Locarno, Serravalle e Torricella-Taverne, conoscere alcuni principi dell'architettura al LAC e al Teatro dell'architettura di Mendrisio, passeggiare per terre periferiche alla ricerca di costruzioni rurali o abbandonate (Valle Bavona e Val Verzasca) o ancora soffermarsi su personalità di casa nostra come Remo Rossi, Mario Botta o i decoratori del santuario della Madonna d’Ongero a Carona.
Ma anche altre destinazioni attendono gli interessati: il programma completo con tutte le proposte e le modalità d'iscrizione sono consultabili sul sito https://scoprire-il-patrimonio.ch