La consulenza e i servizi a terzi
L'attività di consulenza del settore Botanica comporta soprattutto la determinazione di piante per terzi, la revisione o la traduzione di testi scientifici o divulgativi e il preavviso di progetti inerenti la flora o la vegetazione (p.es.: lavori legati all'inventario dei prati secchi e magri).
Il settore Botanica fornisce consulenze relative alla vegetazione e alla flora (per esempio, per l’identificazione di singole specie vegetali) a uffici cantonali e altri enti pubblici, come pure alla popolazione.
Per la richiesta di determinazione di specie vegetali (allegare per favore una o più fotografie della pianta a fuoco!) o di informazioni relative all'erbario utilizzare il modulo di contatto a destra .
Il settore Botanica partecipa inoltre ai seguenti gruppi di lavoro o consessi scientifici attivi a livello cantonale o nazionale:
- Gruppo di lavoro sugli organismi alloctoni invasivi (GL OAI)
- Gruppo di lavoro sulle riserve forestali
- Commissione scientifica del Giardino Botanico delle Isole di Brissago
- Commissione federale CITES
In quest’ambito l'attività si esplica sia a livello consultivo (determinazioni, traduzioni, preavvisi) e divulgativo (redazione di testi, presentazioni ai media), sia attraverso un coinvolgimento attivo nella ricerca scientifica.