Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Avvistamento di Locusta egiziana

Da qualche anno, nel nostro Cantone, si osservano sempre più spesso durante il periodo invernale delle grosse cavallette. La specie (Anacridium aegyptium) non è nuova alle nostre latitudini, ma è vero che in passato veniva osservata occasionalmente.

Modulo di contatto

Anacridium è una cavalletta piuttosto grande, le femmine possono arrivare fino a 7.5 cm di lunghezza , i maschi risultano essere leggermente più piccoli. E’ un animale che ama il caldo, la sua area di distribuzione è la zona mediterranea e territori limitrofi, il Ticino è posto al limite settentrionale del suo areale. Durante i primi freddi si sposta nelle vicinanze degli abitati, notoriamente più caldi per riuscire a sopravvivere allo stadio adulto durante tutto l’inverno. E’ facilmente osservabile all’arrivo dei primi freddi sui muri più esposti al sole per raccogliere gli ultimi tepori autunnali. La specie è assolutamente innocua, è vegetariana e soprattutto è solitaria quindi nonostante la mole i danni alla vegetazione sono molto contenuti.
La cavalletta è particolarmente appariscente e impressionante per le dimensioni e negli ultimi anni le segnalazioni sono sempre più frequenti a causa probabilmente del riscaldamento climatico.
Il Museo è interessato a monitorare la presenza di questa specie sul territorio cantonale e quindi a raccogliere le vostre segnalazioni, possibilmente corredate da una fotografia.

Potete inviarci le vostre segnalazioni tramite l'apposito modulo.

Grazie per la collaborazione!

Locusta egiziana (Anacridium aegyptium) con alcune caratteristiche distintive: