Organizzazione a livello comunale
Approvvigionamento idrico
Selezionando il meglio dai diversi regolamenti delle aziende di distribuzione d'acqua potabile (AAP), l'Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico ha realizzato un regolamento tipo per le aziende distributrici di acqua potabile, da utilizzare quale modello.
La realizzazione è stata frutto di una attiva e proficua collaborazione con la Sezione degli enti locali e con il Laboratorio cantonale, ed è ora messa a disposizione dei Comuni e delle AAP.
L'obiettivo di questo lavoro consiste nella creazione di uno standard cantonale, aggiornato secondo lo stato della tecnica e delle direttive della Società Svizzera dell'industria del gas e delle acque (SSIGA).
Per questo motivo le modifiche al regolamento tipo devono limitarsi al minimo indispensabile e solo per comprovate esigenze specifiche.
Smaltimento delle acque
Strutture
I vari aspetti legati alla gestione delle acque sono trattati a livello comunale dall’Ufficio tecnico, generalmente con il supporto di specialisti esterni.
Strumenti
Gli strumenti di gestione sono rappresentati dai catasti, dalla pianificazione comunale (Piano generale di smaltimento delle acque - PGS) e dalla legislazione comunale (regolamento comunale delle canalizzazioni).