Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Iscrizione alla caccia selettiva allo stambecco

Il modulo online verrà attivato al 1. dicembre e chiuso al 31 dicembre di ogni anno.

Condizioni e avvertenze

  1. L'iscrizione alla caccia selettiva allo stambecco è permessa a quei cacciatori che hanno staccato almeno 10 patenti cantonali di caccia alta, di cui almeno una negli ultimi 3 anni
  2. A partire dall'estrazione a sorte del cacciatore, l'autorizzazione di caccia ha una durata di 2 anni. Al primo anno viene assegnato un capo femmina, al secondo anno un capo maschio (classe di età estratta a sorte).
  3. In caso di mancata cattura della femmina o di cattura di una femmina allattante l'autorizzazione scade già al termine del primo anno, il cacciatore potrà comunque iscriversi nuovamente in occasione del prossimo bando.
  4. In caso di numero di cacciatori iscritti superiore al numero di capi (femmine, rispettivamente maschi) a disposizione, si effettuerà un'estrazione a sorte per l'assegnazione dei permessi.
  5. Priorità d'estrazione viene data progressivamente per anno d'iscrizione.
  6. Ogni cacciatore sorteggiato che partecipa per la prima volta alla caccia selettiva allo stambecco deve obbligatoriamente frequentare un corso di formazione che ha luogo entro l'inizio di luglio.
  7. La caccia si svolge di regola dal 1° al 14 ottobre, per una durata totale di due settimane. Le date esatte saranno comunicate ai sorteggiati a tempo debito.
  8. L'autorizzazione costa complessivamente 400.- CHF (200.- per il primo anno di caccia / 200.- per il secondo anno di caccia se avvenuta la cattura di una femmina non allattante).
  9. Per maggiori dettagli visualizzare il Regolamento sulla caccia selettiva allo stambecco (del 25 ottobre 2017).