Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Aggiornamento dell'inventario dei gamberi d'acqua dolce del Cantone Ticino

Tra i compiti del Cantone rientra pure l’aggiornamento dell’inventario dei gamberi di acqua dolce presenti in Ticino, attività che consente di avere una visione aggiornata circa la distribuzione delle specie autoctone e alloctone di decapodi sul territorio cantonale. 
L’analisi dei dati storici ha documentato la presenza di circa 90 popolazioni di A. italicus.

L’aggiornamento dell’inventario cantonale dei gamberi di acqua dolce, conclusosi nel 2023, ne ha purtroppo confermate solamente 46, ovvero la metà delle popolazioni un tempo conosciute. Le popolazioni di gambero indigeno presenti nel Cantone Ticino mostrano quindi una chiara tendenza al declino e questo andamento è dovuto a molteplici fattori negativi.

Il piano di monitoraggio della specie indigena e del suo habitat viene ripetuto periodicamente in modo da rilevare eventuali variazioni e identificare precocemente eventuali minacce.
Il piano di azione specifico per il gambero indigeno, promosso nel 2023 dall’Ufficio della natura e del paesaggio (UNP), rappresenta uno strumento strategico e operativo fondamentale perché ha catalogato le stazioni conosciute, ne ha identificato le principali minacce e ha permesso di pianificare le azioni necessarie alla loro tutela.