La scuola che verrà - Idee per una riforma tra continuità e innovazione - page 24

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Lemodalitàdi valutazione
La differenziazione pedagogica implica per definizione l’adattamento
dell’insegnamento alle caratteristiche dell’allievo allo scopo di ottimizzare
le procedure di insegnamento e apprendimento. Ciò rimanda all’impor-
tanza che il docente conosca la situazionedi apprendimentodell’allievo, la
qualepuòessere verificata attraversouna
valutazionediagnostica
(an-
che chiamata valutazione al servizio dell’apprendimento), che, attraverso
variemetodologie, fornisce validi strumenti per l’elaborazione del profilo
dell’allievo e della classe e per pianificare le attività di insegnamento-ap-
prendimento più adatte.
Una conseguente tipologia di valutazione è quella di tipo
formativo
.
Questa ha luogo durante il processo di apprendimento ed aiuta il do-
cente a regolare l’insegnamento in base ai punti forti, ai punti deboli e ai
bisogni dell’allievo. La valutazione formativa permette inoltre al docente
di verificare se lo stile di insegnamento, le strategie pedagogiche, i tempi,
lemodalità adottate con l’allievo sono paganti omeno.Analogamente, è
molto importante anche per l’allievo, siccome lo aiuta a riflettere sui suoi
progressi, sullemodalità e sulle forme di apprendimento che gli sono più
congeniali, ma anche sugli obiettivi da raggiungere. La valutazione for-
mativa cerca di coinvolgere maggiormente l’allievo nell’apprendimento
rendendolo cosciente della sua progressione; l’autovalutazione è quindi
una conseguenza logica (non in termini di assegnazionedi note,ma di de-
scrizione delle acquisizioni raggiunte e degli aspetti ancora damigliorare).
Per quanto riguarda la
valutazione sommativa
, affinché il sistema si
ritrovi maggiormente in linea sia con le pratiche di differenziazione peda-
gogica proposte, sia con le aspettative sociali, del mondo scolastico e del
mondo economico rispetto alla selezione e all’orientamento scolastico
e professionale, si presentano alcune proposte di modifica del sistema
valutativo, adatte per la scuola elementare e per la scuolamedia:
• le note assumono un significato preciso e corrispondono a un livello
di raggiungimento delle competenze specifiche nelle varie discipline,
le quali, sulla base delle indicazioni fornite dal Piano di studio, defini-
ranno dei gradi di apprendimento delle competenze;
• al termine di ogni grado scolastico lo studente riceve, accanto ad
una valutazione di carattere numerico, anche una valutazione com-
plessiva che esprime a parole e inmodo più articolato le compe-
tenze raggiunte.Oltre alle competenze disciplinari, sono descritti
anche altri tipi di competenze.Tale questione verrà comunque
affrontata nell’ambito dell’elaborazione del Piano di studio;
• tutti gli allievi ricevono una licenza al termine della scuola dell’obbligo
come segno tangibile della conclusione del percorso formativoob-
bligatorio. Il certificato finale, con l’elenco delle valutazioni ottenute,
è accompagnato da una descrizione delle competenze acquisite sia
Note scolastiche
accompagnateda
unadescrizione
delle competenze
raggiunte,
permeglio
illustrare il profilo
dell’allievo nella
sua complessità
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