Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Affettività e sessualità

Gli affetti e la sessualità accompagnano e orientano tutta la nostra vita: sono direttamente legati con ciò che siamo e con il nostro modo di stare con gli altri.

Parlare di affettività e sessualità, pur essendo importante per tutti, può essere difficile: timori, imbarazzi e disagi possono essere presenti sia per i giovanissimi sia per gli adulti. È più facile parlarne con gli amici, ma a volte può non essere suffciente proprio per la complessità che questi temi hanno. In questi casi  potrebbe essere utile cercare delle risposte imparziali da un professionista e chiedere agli amici un sostegno emotivo.

Conoscere il proprio corpo e le sue reazioni, riflettere sulla vita di relazione e di coppia, essere informato sulle possibilità di consulenza, evitare le malattie che si trasmettono attraverso il contatto sessuale, sono alcuni degli argomenti che ti proponiamo in questo spazio.

Puoi informarti su:

Puoi contattarci per chiedere informazioni o esporre osservazioni sui temi proposti. Persone esperte sull'argomento risponderanno. In questo modo sarà possibile, in futuro, approfondire gli argomenti già presenti o affrontarne di nuovi.


Curiosa qui

I cambiamenti del corpo, le emozioni, il primo amore, la prima volta, l’orientamento sessuale, la contraccezione, la gravidanza e altro ancora.

Copie cartacee dei due opuscoli possono essere ordinate al Centro di risorse didattiche e digitali (decs-cerdd(at)ti.ch)

Altre proposte di lettura

Letture per adolescenti, pre-adolescenti, genitori e docenti:


as.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter